HomeSenza categoriaIsernia, successo per l’iniziativa ‘Il consultorio in piazza’

Isernia, successo per l’iniziativa ‘Il consultorio in piazza’

La cittadinanza ha aderito compatta al progetto promosso da Asrem e Regione. Tante le donne agli stand per informazioni sulla prevenzione oncologia e per effettuare esami gratuiti


ISERNIA. Donne in fila per ricevere esami gratuiti e bimbi impegnati in attività ludiche. Con la complicità del bel tempo, ha riscosso successo l’iniziativa ‘Il consultorio in piazza’, promossa da Regione e Asrem all’interno della villa comunale di Isernia.

Obiettivo del progetto: sponsorizzare la prevenzione oncologica e i pre-screening oncologici, dando risalto, al contempo, alle iniziative messe in campo dall’azienda sanitaria e alla varietà dell’offerta assistenziale disponibile presso il consultorio. Spazio, dunque, alle donne ma anche alle problematiche legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Massima attenzione, con un’area informativa dedicata, anche al sistema vaccinale.

Ed ecco che, dalle ore 7 di questa mattina e fino a sera, sono stati allestiti diversi stand presso cui ricevere informazioni e prenotare visite relativamente a mammografia, ecografia, pap test, hpv test, esame per il tumore del colon-retto; ma anche sportelli: antiviolenza, sui vaccini, per l’infanzia, per gli stranieri e per le donne in generale. E, soprattutto, presente un camper-ambulatorio, con una equipe di professionisti e operatori, a disposizione dei cittadini per garantire prestazioni sanitarie gratuite.

Consultorio bimbiL’iniziativa, oltre che dal Comune pentro e dall’Ambito sociale di zona, è stata sostenuta dalla cooperativa NuovAssistenza onlus. Lo staff di educatrici e animatrici ha organizzato attività e giochi per i bimbi dai 3 ai 12 anni che hanno accompagnato i genitori al Consultorio in Villa. Un servizio gratuito, a sostegno del progetto.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img