HomeSenza categoriaIsernia, realizzazione nuovi loculi cimiteriali: aggiudicato l’appalto

Isernia, realizzazione nuovi loculi cimiteriali: aggiudicato l’appalto

Entro fine mese la stipula del contratto e poi i lavori. Intanto il comune sta procedendo all’assegnazione dei posti nella cappella realizzata  nell’ottobre del 2016


ISERNIA. Come previsto dal piano tecnico/finanziario 2013-2015 del Comune di Isernia, è stata programmata e ora aggiudicata la gara per la realizzazione di nuovi loculi nella zona orientale del cimitero pentro.

La costruzione dell’opera è stata così affidata, con determina del Terzo Settore n. 338 del 30 giugno scorso, alla ditta AL.G.A. di Castelpetroso che si è aggiudicata il bando, grazie alla previsione di un ribasso dell’8,35 per cento, maggiore rispetto alle altre imprese concorrenti. L’intervento, dell’importo complessivo di 145 mila euro, sarà finanziato con fondi propri del bilancio municipale, con recupero tramite la vendita ai richiedenti, come indicato nella determinazione n. 287 del 6 giugno 2017.

L’iter dell’opera risale, dunque, al 2013 quando, in data 3 dicembre, è stata affidata all’ingegner Francesco Civardi la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, inerente alla realizzazione di nuovi loculi in adiacenza al ‘corpo F’ nel cimitero di Isernia. A giugno del 2014, il progetto è stato poi presentato a palazzo San Francesco con il seguente quadro economico: lavori per 80 mila euro, cui aggiungere altri 60 mila 776 euro tra spese per la progettazione, per la direzione dei lavori, per il collaudatore sismico, spese tecniche, imprevisti e Iva.

Nel novembre del 2014, la Regione Molise ha accolto la domanda per la costruzione di nuovi loculi cimiteriali e a maggio del 2016 il Commissario straordinario del Comune di Isernia, con propria delibera, ha approvato la proposta progettuale per l’importo di 145 mila euro. Considerata la carenza di loculi nel capoluogo pentro e tenuto conto del costo complessivo dell’intervento, si è scelto, per urgenza, il sistema della procedura negoziata previa consultazione di almeno cinque operatori economici individuati tramite indagini di mercato.  Di seguito è stato stabilito che il criterio seguito per l’aggiudicazione della gara sarebbe stato quello del prezzo più vantaggioso e, dunque, si è arrivati all’individuazione della ditta AL.G.A. Entro fine mese la stipula del contratto e poi il via libera ai lavori.

Intanto, il Comune sta procedendo con la concessione ai richiedenti dei 15 loculi realizzati ad ottobre del 2016 nell’area est del cimitero, seguendo una graduatoria stilata in base all’ordine cronologico dei decessi. Due loculi sono stati però riservati per le urgenze.  

 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img