HomeSenza categoriaIsernia, illuminazione a led a ‘costo zero’ in arrivo

Isernia, illuminazione a led a ‘costo zero’ in arrivo

Presentati gli interventi di restyling nel corso di una conferenza stampa a palazzo San Francesco. Obiettivo: efficienza e risparmio


ISERNIA. Intervento di restyling ‘a costo zero’ per il capoluogo pentro. Nuova illuminazione a led in arrivo per Corso Garibaldi, alcune traverse dello stesso e per la villa comunale. Ad annunciare l’avvio dei lavori e ad illustrarne i dettagli, l’assessore comunale all’Ambiente Domenico Chiacchiari e i rappresentanti della società Cpl Concordia che realizzeranno le opere, nel corso di una conferenza stampa, stamani, a Palazzo San Francesco.  “Nello specifico – ha spiegato Chiacchiari – verranno eliminati i 91 pali fatiscenti e pericolosi lungo il corso, per essere sostituiti con 75 nuovi sostegni, dotati di luce led calda, su preferenza espressa dagli stessi cittadini. Per quanto concerne la villa, invece, resteranno i pali preesistenti, ma verranno cambiate le lampade. Migliorerà la qualità dell’illuminazione, specie in vista dell’installazione in loco, a breve, di cinque telecamere di sorveglianza. Cambio di corpi illuminanti anche in via Farinacci, via Fortini e Via Alighieri”. Ma non è tutto. L’idea è quella di illuminare di luce nuova tutta la città di Isernia. L’amministrazione, in tal senso, starebbe cercando un accordo proprio con la società Cpl Concordia, i cui esponenti, in conferenza, hanno voluto evidenziare la sostenibilità degli interventi, esempio di best practice.

“Si tratta di opere di riqualificazione – hanno affermato – atte a garantire una migliore illuminazione ai fini del decoro, ma soprattutto ai fini della sicurezza di automobilisti e pedoni, legata ad una maggiore visibilità. Questi interventi sono improntati all’efficienza tecnica e alla sostenibilità. Utilizziamo – hanno proseguito – tecnologie all’avanguardia nel settore che, combinate con la manutenzione, garantiscono risultati e risparmi”. Tant’è che diminuirà il numero dei pali, ma aumenterà la luce in città. E il costo dei lavori, dell’importo di 100mila euro, verrà interamente sostenuto grazie ai risparmi e all’efficientamento negli anni. Gli interventi avranno inizio a fine agosto-primi di settembre, per poi concludersi entro il mese di ottobre.

Infine, l’assessore Chiacchiari ha voluto specificare come l’annunciata installazione di nuovi impianti di illuminazione nell’area del Paleolitico verrà portata a termine successivamente, attraverso un finanziamento regionale di 60mila euro. Il progetto è quella di garantire adeguate luci anche al rudere di via Santo Spirito.

 

 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img