HomeNotizieCRONACAPiano neve 2017 con la tecnologia: un nivometro accanto all’impianto di geolocalizzazione

Piano neve 2017 con la tecnologia: un nivometro accanto all’impianto di geolocalizzazione

Per misurare le precipitazioni e individuare i mezzi operativi sul territorio comunale. E’ quello che prevede il progetto presentato dalla Sea al Comune di Campobasso


CAMPOBASSO. Piano neve 2017, una sala operativa funzionante 24 ore su 24 e un impianto di ‘geolocalizzazione’ collegato a un sistema, per conoscere l’esatta posizione dei mezzi spartineve sul territorio comunale. E’ quello che prevede il piano aggiornato presentato dalla Sea, la società che gestisce il servizio, al Comune di Campobasso.

Tra le informazioni “le disponibilità di mezzi propri, uomini e ditte contrattualizzate dislocabili sul territorio comunale per lo sgombero della neve e della sua eventuale rimozione, nonché le aree operative di ogni mezzo, sia per il servizio stradale che per il servizio pedonale, secondo le seguenti previsioni delle precipitazioni nevose”.

La Sea evidenzia che nelle 24/36 ore che precedono la nevicata, anticipata da dati ufficiali, toccherà al sindaco allertare il Centro Coordinamento Neve (C.C.N.), l’organo di coordinamento delle strutture di protezione civile sul territorio comunale, al fine di pianificare, mitigare gli effetti negativi dovuti al verificarsi dell’evento, assicurando una direzione unitaria e fornendo assistenza alla popolazione.

Per la migliore organizzazione della Sala Operativa, la Sea ha concretizzato una collaborazione con MeteoinMolise, per avere quadro puntuale e preciso delle precipitazioni nevose, anche differenziando il quantitativo di coltre bianca nelle diverse zone della città di Campobasso. Dato che sarà misurato attraverso il ‘nivometro’, che sarà anche in grado di calcolare i millimetri di acqua corrispondenti. Strumento utile nella fase di emergenza e in quella successiva.

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img