HomeSenza categoriaIsernia, stop al degrado: parte il restyling dal centro storico a via...

Isernia, stop al degrado: parte il restyling dal centro storico a via Umbria

Il Comune ha investito 60mila euro per i lavori di riqualificazione in diverse zone del capoluogo. L’assessore Chiacchiari: “Piccoli interventi per dare un segnale”. Chiesto maggiore rispetto e cura da parte dei cittadini


ISERNIA. Sessantamila euro messi a disposizione dal bilancio comunale, per eseguire i lavori di riqualificazione in diverse zone di Isernia. Piccoli interventi, certo, ma che contribuiranno a combattere il degrado e rendere più accogliente la città. Un inizio, dunque, in attesa di reperire le risorse necessarie per rimettere a nuovo le aree verdi in centro e nelle borgate.

chiacchiari fontanaAl momento si sta intervenendo in piazza Celestino V, dove sono state sistemate le aiuole e il giardino. Lavori in corso anche in via Umbria. “Si stanno ultimando gli interventi sui marciapiedi – ha spiegato l’assessore comunale Domenico Chiacchiari – e da lunedì saranno ripiantati nove alberi, che sostituiranno le piante abbattute perché ritenute pericolose e poco idonee al contesto urbano”.

‘Cantieri’ aperti anche lungo corso Garibaldi, dove è previsto l’allestimento di nuove panchine e aiuole. Restano al momento sospesi gli interventi di abbattimento degli alberi, programmati qualche tempo fa. “Stiamo aspettando il via libera da parte della Lipu, che sta verificando la presenza di nidi. Una situazione che dovrebbe sbloccarsi entro la metà di giugno. Al posto delle piante che saranno tagliate verranno riposizionati 24 alberi. Questi interventi – ha aggiunto l’assessore – hanno un costo complessivo di circa 60mila euro, soldi presi dal bilancio comunale per sistemare le tre aree della città. E’ un inizio, sappiamo che sono tante le zone del capoluogo che necessitano di questo tipo lavori. Purtroppo i mezzi a nostra disposizione non sono molti, ma cercheremo di sistemarle tutte. Il nostro appello va anche alla Regione Molise, affinché ci sostenga economicamente”.

villaIntanto ieri si è proceduto anche con lo sfalcio dell’erba nella villa comunale, eseguito da una ditta di Campobasso in attesa che venga completato l’iter per assegnare l’appalto per la gestione del verde pubblico.  Inoltre, un piccolo intervento è previsto anche nel quartiere San Lazzaro. “Lungo il tratto che collega la chiesa ai campetti di calcio – ha annunciato Chiacchiari – saranno sistemate fioriere e panchine. Sono piccoli interventi, ma si dà un segnale ai nostri concittadini”.

Infine l’appello. “E’ necessario avere rispetto per queste aree – ha sottolineato l’assessore -. Altrimenti ogni intervento rischia di risultare inutile”.

Deborah Di Vincenzo

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img