HomeSenza categoriaSanità, il Comitato Basso Molise si appella ai sindaci del cratere per...

Sanità, il Comitato Basso Molise si appella ai sindaci del cratere per la riapertura del pronto soccorso a Larino

Richiesto il sostegno alla battaglia per la salute pubblica agli amministratori locali. Intanto al via la raccolta firme pro-Vietri che, in pochi giorni, ha già ottenuto oltre 3mila adesioni


LARINO. Il Comitato Basso Molise per il Bene Comune, supportato dal Forum per la difesa della sanità pubblica, prosegue la sua battaglia per ottenere la riapertura del punto di primo intervento di Larino. E lancia un appello ai sindaci del cratere affinché facciano sentire anche la loro voce a supporto della causa.

“Il Comitato, dopo la manifestazione del 21 luglio scorso e dopo gli eventi sismici del 14 e 16 agosto 2018 – si legge in una nota – sta promuovendo in questi giorni una raccolta firme nei comuni dell’area cratere per chiedere la riapertura del Pronto Soccorso al Vietri.
E sta sensibilizzando ulteriormente i sindaci dell’area cratere affinché, nella loro qualità di responsabili della salute pubblica, possano incontrarsi per stilare un documento comune di richiesta ufficiale in tal senso.

In considerazione dell’orografia del territorio, – prosegue la nota – l’atavico sistema viario e le numerose frane che lo interessano, nel Basso Molise è operativo un unico punto di Pronto Soccorso che dà servizio a circa 130 mila abitanti, numero che quasi raddoppia nel periodo estivo, e la distanza di alcuni comuni del cratere non consente l’intervento, per alcune patologie, nei minuti utili a salvargli la vita, soprattutto nel periodo invernale quando neve, nebbia e pioggia si abbattono sul territorio. Lo stesso Pronto Soccorso, inoltre, è ubicato a valle della diga del Liscione e questa risulta una grave criticità, oltre al pericolo per la zona industriale in caso di calamità”.

In poco tempo – riferiscono i promotori dell’iniziativa – sono già state raccolte 3mila firme nei centri di Montorio, Montecilfone, Ururi, Rotello, Bonefro.
Il banchetto per le adesioni farà tappa nei prossimi giorni a San Giuliano, Colletorto, sabato a San Martino in Pensilis e Casacalenda, domenica a Santa Croce di Magliano.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img