Nuova stangata per il Molise, rendimento ‘povero’: la Regione ultima per il rating in Italia

La graduatoria, redatta da Fondazione Etica e Luiss, pubblicata dal Corriere della Sera. Emilia Romagna prima e Puglia nella parte bassa della classifica. Il verdetto dopo il declassamento operato da Moody’s


CAMPOBASSO. Rating delle Regioni, il Molise è ultimo in graduatoria. Un risultato tutt’altro che esaltante, quello che viene fuori dalla graduatoria stilata dalla Fondazione Etica con la Luiss, pubblicata dal Corriere della Sera.

Tanto più che, oltre ad essere in fondo alla classifica, con un risultato di 39, il Molise è anche l’unica regione italiana a Statuto ordinario il cui rendimento è giudicato ‘Poor’, vale a dire povero, scadente. Appena un gradino sopra della valutazione ‘Fallible’ (fallibile) e comunque da valutare attentamente.

Un risultato ben lontano dall’Emilia Romagna, che con 85 conquista ‘Excellent’ (eccellente’), ma anche da Lombardia e Toscana, che pure raggiungono la valutazione ‘Very good’ (molto buono). Nella parte bassa della graduatoria la Puglia, che con 43 ottiene ‘Weak’ (debole), mentre Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Calabria, Basilicata e Liguria raggiungono tutte la valutazione ‘Satisfactory’ (soddisfacente).

Un verdetto che arriva a pochi giorni di distanza dal declassamento del rating operato dall’agenzia Moody’s nei confronti del Molise, con il livello di affidabilità della regione ridotto da Ba1 a Ba2. Insomma, davvero una stangata dietro l’altra.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale