HomeSenza categoriaLa Regione assume dirigenti, bando irregolare: il Consiglio approva la mozione del...

La Regione assume dirigenti, bando irregolare: il Consiglio approva la mozione del M5s

A votare a favore anche alcuni consiglieri di maggioranza. Appello al governatore Toma ad attivarsi in autotutela e a rivedere il procedimento


CAMPOBASSO. Un bando per la progressione verticale di carriera, l’altro per l’assunzione di 10 dirigenti, di cui 5 riservati al personale interno al medesimo Ente territoriale in possesso dei requisiti di legge. Gli avvisi pubblici però, presenterebbero vizi tali da renderli potenzialmente e agevolmente impugnabili.

Per questo motivo il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la mozione a firma Movimento 5 Stelle, impegnando così il presidente della Regione ad attivarsi al fine di procedere all’annullamento in autotutela degli avvisi pubblici emanati e ad adeguare e rettificare gli avvisi pubblici in parola al fine di pubblicarli nuovamente nei modi e nei tempi previsti dalla legge.

“Quella di oggi – il commento del gruppo 5 Stelle in Regione – è solo l’ennesima riprova del fatto che Toma è ormai solo al comando con i suoi fedelissimi, è andato ancora una volta sotto nella votazione e ha ricevuto una formale sfiducia in aula di Consiglio, per ora, sulla questione relativa ai bandi.

I bandi – sottolineano i consiglieri pentastellati – sono viziati da diverse irregolarità, a partire dalle mancate pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Sappiamo bene, infatti, che l’indizione di un concorso coincide esattamente con la pubblicazione dello stesso in Gazzetta. Quindi, se un concorso non è stato ancora indetto, non possono esserci concorrenti, dunque non si comprende come possano ritenersi salve le domande già pervenute.

Alla luce di tutto questo – continuano i 5 Stelle – attendiamo di vedere cosa deciderà il presidente che, tuttavia, oggi ha tentato di lavarsene le mani. Prima ha annunciato e indicato l’astensione ai suoi, che però in quattro casi hanno votato in dissenso, poi si è giustificato parlando di separazione dei poteri tra politica e amministrazione. Non è una mera questione di forma, perché la politica ha poteri di controllo sull’operato della Pubblica Amministrazione. Ma forse è solo un altro segnale della perdita di controllo da parte del presidente: non riesce a tenere compatta la sua maggioranza e non riesce a controllare l’operato dei suoi dirigenti”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img