HomeSenza categoriaFurbetti del ‘sacchettino’: arrivano le fototrappole per chi abbandona i rifiuti in...

Furbetti del ‘sacchettino’: arrivano le fototrappole per chi abbandona i rifiuti in città

Il regolamento, approvato dal Consiglio comunale, entrerà in vigore dopo la pubblicazione all’Albo pretorio


CAMPOBASSO. Fototrappole da posizionare nelle aree sensibili per scovare chi abbandona rifiuti in città, il Consiglio comunale approva il regolamento.

Il sistema di videosorveglianza ha come fine la prevenzione, l’accertamento e la repressione degli illeciti, derivanti dall’utilizzo abusivo delle aree impiegate come discarica di materiale e di sostanze pericolose, nonché il rispetto della normativa concernente lo smaltimento dei rifiuti.

L’impianto non prevede la visione diretta delle immagini rilevate dalle fototrappole, che non potranno essere utilizzate per irrogare sanzioni amministrative di altra natura. Gli impianti installati all’aperto, in strade o ad esempio aiuole, si innescano a seguito di movimenti umani o di animali, mediante un sensore ad alta sensibilità di movimento a infrarossi passivo, e scattano foto e videoclip.

Il regolamento approvato dal Consiglio comunale sarà pubblicato per 15 giorni all’Albo pretorio, per entrare in vigore il giorno successivo all’ultimo giorno di pubblicazione. Il trattamento dei dati personali, gestito e utilizzato dalla Polizia Locale, si svolgerà nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale e soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Prevista anche la garanzia dei diritti delle persone giuridiche e di ogni altro ente o associazione coinvolti nel trattamento.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img