HomeNotizieCRONACACoronavirus, il bollettino al 5 marzo: il numero dei contagi. E l'Asrem...

Coronavirus, il bollettino al 5 marzo: il numero dei contagi. E l’Asrem chiede rinforzi: necessari 219 tra medici e operatori

A Termoli caos dopo i casi accertati tra 3 medici del San Timoteo, di cui uno in gravi condizioni e ricoverato in Terapia intensiva. Una guardia medica in servizio a Isernia nel fine settimana è invece in quarantena a Roma.Trentanove tamponi in corso. Ospedali sotto organico, comunicato il fabbisogno del personale al ministero della Salute


CAMPOBASSO-ISERNIA. Giornata campale, oggi in Molise, per l’emergenza coronavirus. Prima la chiusura temporanea del Pronto Soccorso di Termoli e l’accesso interdetto ai servizi ambulatoriali, con conseguente trasferimento dei pazienti a Vasto, causa due nuovi casi di coronavirus registrati tra due operatori sanitari tornati da una vacanza in Trentino.

I due facevano parte della stessa comitiva del medico di 61 anni in forza sempre al San Timoteo che ieri era stato trovato positivo al virus. Proprio lui, da oggi, è stato trasferito in Terapia intensiva al Cardarelli di Campobasso: le sue condizioni, infatti, si sono aggravate.

Ma a Termoli il caos non finisce qui: da stamani ci sono decine di persone, tra medici e pazienti, di fatto ‘recluse’ in attesa dell’esito dei tamponi: esito dal quale potrebbe scaturire un normale ritorno a casa o, in caso di contagio, l’inevitabile quarantena.

Poi il primo caso che ha toccato Isernia: anche una guardia medica di Venafro, in forza in un ospedale di Roma (reparto Malattie Infettive) ma chiamata nel weekend a Isernia come sostituta, è risultata positiva al virus. La dottoressa aveva prestato servizio domenica scorsa per l’ultima volta al Veneziale: ora è in quarantena a Roma, ma asintomatica. Toccherà ricostruire la catena di contatti tenuti dalla giovane professionista per poi prendere eventuali decisioni. 

Il bollettino medico della Regione Molise, a fine giornata, riferisce di 7 contagi accertati (senza contare appunto la guardia medica, registrata come positiva a Roma e non in Molise), 149 persone in isolamento precauzionale a domicilio, 134 in sorveglianza e 39 tamponi in corso.

Intanto, in riscontro alla richiesta di informazione pervenuta dal Ministero della Salute, l’Asrem ha provveduto a comunicare il fabbisogno di medici specialisti, infermieri, operatori socio-sanitari derivante dall’emergenza Covid-19 in Molise.

Questo, nel dettaglio, il fabbisogno di personale: 89 medici specialisti, di cui 15 di Anestesia e rianimazione, 10 di Malattie infettive e tropicali, 10 di Radiologia, 25 di Medicina d’urgenza, 4 di Malattie dell’apparato respiratorio, 10 di Malattie dell’apparato cardiocircolatorio, 15 di Medicina interna; 50 infermieri e 80 operatori sociosanitari, per un totale di 219 unità.

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

Più letti

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA. Tutto pronto per Classica 423: tante novità ma anche tanti...
spot_img
spot_img
spot_img