HomeOcchi PuntatiFamoso per essere l’Houdini del regno degli orsi, è stato catturato M49

Famoso per essere l’Houdini del regno degli orsi, è stato catturato M49

L’esemplare è stato preso sui monti di Tione, in Trentino, dagli uomini del Corpo forestale. Ora verrà reinserito nell’area faunistica. Sospiro di sollievo di Coldiretti


Ormai famoso per le sue evasioni, è stato nuovamente catturato M49, un esemplare di orso alquanto indisciplinato, ‘rinchiuso’ dal luglio del 2019 al Casteller di Trento. Una permanenza lampo, in quanto il plantigrado fuggi in tempo record.

Ora la cattura da parte dagli uomini del Corpo forestale del Trentino sui monti sopra Tione, nelle Giudicarie. È stato preso – riferisce TgCom – grazie all’utilizzo di una trappola tubo. Ed è stato trasportato nuovamente a Casteller seguendo la prassi, ossia sveglio e sotto il controllo veterinario.

In buone condizioni, l’orso è stato immesso nell’area con tana e recinto interno, per consentire un suo inserimento nell’area faunistica.

La notizia è stata subito commentata dalla Coldiretti: “La cattura di M49 – si legge – fa tirare un sospiro di sollievo a chi vive la montagna e si sente indifeso di fronte ai pericoli di un esemplare del quale è stata scientificamente accertata l’aggressività. Una situazione – ancora la nota – che ha provocato danni, ansie e paura rendendo urgenti le necessarie misure di contenimento per garantire in primo luogo la sicurezza degli agricoltori e delle loro famiglie e non costringerli alla fuga e all’abbandono dei pascoli e della tradizionale attività di alpeggio delle numerose malghe con danni economici ed ambientali incalcolabili”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img