Il ragazzo, di origini cubane, discute con un agente, si rifiuta di esibire i documenti e viene aggredito dallo stesso. Gli amici riprendono tutto e postano sui social: il video choc


VICENZA. Un ragazzo discute con un agente di polizia, si rifiuta di esibire i documenti e viene preso per il collo dallo stesso poliziotto. Tutto questo davanti agli occhi degli amici spaventati che implorano il rappresentante delle forze dell’ordine di mollare la presa.

GUARDA IL VIDEO

La scena, ripresa a Vicenza, in piazza Castello, sta facendo il giro della rete e scatenando i commenti degli utenti. Il giovane protagonista dell’alterco è di origini cubane, e la scena indegna di un agente della forza pubblica che reagisce in maniera così impari non può che ricordare i terribili filmati della morte di George Floyd, diventato simbolo della protesta dei movimenti Black Lives Matters.

“Già vedi che è razzista”, uno dei commenti che si sentono dire dagli altri ragazzi che assistono alla scena, prima ancora che l’agente stringa il suo braccio attorno al collo del ventenne, il quale sarà poi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, arresto poi convalidato questa mattina.

Per il questore di Vicenza, Antonino Messineo, i frammenti di video diffusi sui social forniscono una ricostruzione parziale dell’episodio. In piazza Castello, precisa a SkyTg24, si è recata una pattuglia delle volanti per sedare una rissa tra due italiani. Mentre gli agenti portavano alla ragione i contendenti, un gruppo di ragazzi, per lo più stranieri, si sono messi a dileggiare i poliziotti, in particolare quando quest’ultimi li hanno invitati ad allontanarsi e a non utilizzare i telefonini. Proprio in questa fase, spiega il questore, il ragazzo 21enne si sarebbe rifiutato di allontanarsi e avrebbe continuato a sbeffeggiare gli agenti, tanto che uno di loro ha deciso di identificarlo. Al rifiuto di mostrare i documenti, il poliziotto avrebbe tentato di fermare il ragazzo, che si è divincolato con degli strattoni, per poi essere bloccato a terra con una presa al collo da parte dell’agente. Ne è scaturito un parapiglia, rileva ancora Messineo, che ha permesso al giovane di allontanarsi, mentre il poliziotto è rimasto a terra. La fuga è stata breve perchè il ragazzo è stato bloccato e arrestato dagli uomini di una seconda Volante. Sulla vicenda, secondo quanto si è appreso, la procura di Vicenza ha chiesto di visionare i filmati.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!