HomeSenza categoriaFerrovie, ripristinare la fermata di Ripabottoni-Sant’Elia a Pianisi: la proposta della Romagnuolo

Ferrovie, ripristinare la fermata di Ripabottoni-Sant’Elia a Pianisi: la proposta della Romagnuolo

La consigliera regionale: “Chiedo un immediato intervento per un’area molto importante del nostro territorio”


CAMPOBASSO. “Chiedo un immediato intervento sulla tratta ferroviaria Campobasso – Termoli ripristinata lo scorso 9 Agosto con le fermate dei treni che, oltre alle stazioni di partenza e di arrivo, sono quelle di Matrice, Campolieto, Casacalenda e Larino”. Lo scrive il consigliere regionale Aida Romagnuolo.

Allo stato attuale, risulta infatti esclusa da tale tratta la fermata Ripabottoni – Sant’Elia a Pianisi anche se tale zona, scrive la consigliera, “rappresenta un’area molto importante del nostro territorio, in quanto sono coinvolti oltre ai Comuni di Ripabottoni e Sant’Elia a Pianisi, anche quelli di Macchia Valfortore, Pietracatella e Morrone del Sannio (quest’ultimo già particolarmente carente di collegamenti) con un bacino di utenza di oltre 5.000 abitanti che necessitano di garanzie e di servizi di trasporto pubblico per motivi personali, motivi di lavoro e di studio, in quanto ci sono numerosi residenti pendolari bisognevoli di raggiungere giornalmente Termoli e Campobasso, ma anche i paesi limitrofi”.

“L’esclusione della fermata Ripabottoni – Sant’Elia a Pianisi”, ha proseguito la Romagnuolo, “non si era mai verificata nella storia del trasporto pubblico locale in quanto la sopramenzionata stazione è stata da sempre una delle poche fermate maggiormente incisive per tutti i servizi e le tratte di trasporto pubblico”.

La consigliera ha poi proseguito: “Ho letto la nota del luglio scorso inviata dai Sindaci dei comuni interessati e indirizzata al Presidente della Giunta Regionale del Molise, al Direttore del IV Dipartimento della Regione Molise e a Trenitalia Direzione Regionale del Molise, dove viene richiesto il ripristino immediato di tale fermata in quanto scalo di importanza strategica per questi comuni che, altrimenti, rischierebbero l’isolamento. Per queste motivazioni”, ha concluso Aida Romagnuolo, “ho presentato una mozione in Consiglio Regionale dove chiedo al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore ai trasporti competente, un tempestivo interessamento e conseguente provvedimento atto al ripristino immediato della fermata Ripabottoni – Sant’Elia a Pianisi, nella tratta ferroviaria Campobasso –Termoli”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img