HomeSenza categoriaCovid, Basso Molise zona rossa: i Comuni pugliesi chiedono di blindare i...

Covid, Basso Molise zona rossa: i Comuni pugliesi chiedono di blindare i confini

Timori a Serracapriola e Chieuti, dove i sindaci hanno espresso preoccupazione. Numerosi i lavoratori che ogni giorno raggiungono Termoli e Campomarino

TERMOLI. Emergenza coronavirus: il Basso Molise diventa ‘zona rossa’ per effetto dell’impennata dei contagi delle ultime settimane e ‘tremano’ anche i Comuni pugliesi confinanti, nello specifico Serracapriola e Chieuti.

Come riferisce ‘La Repubblica’: i sindaci dei due centri della provcincia di Foggia hanno espresso preoccupazione soprattutto per il flusso di pendolari che dai loro paesi si muove nelle vicine città di Termoli e Campomarino.

Si tratta in particolare di operai e braccianti agricoli che quotidianamente e per ragioni lavorative si spostano in Molise. Se il sindaco di Serracapriola, Giuseppe D’Onofrio pensa di far istituire ‘zona rossa’ per il suo comune, il primo cittadino di Chieuti, Diego Iacono, chiederà un maggiore controllo, in ingresso e in uscita dal paese, da parte delle forze di polizia. “Abbiamo un numero di contagiati da virus Covid decisamente elevato se si considera il rapporto con il numero della popolazione: 60 positivi su circa 3850 abitanti” – ammette Giuseppe D’Onofrio – Ma sopratutto ciò che ci spaventa è l’elevata catena di decessi riconducibili al Covid-19: 11 negli ultimi mesi”.

Non è certo meno sereno il sindaco di Chieuti, Diego Iacono. “Non alzeremo alcuna barricata – tuona il primo cittadino -. Siamo in uno Stato di democrazia. Piuttosto se dovessimo ravvisare un’abbondante frequenza di persone che giungono dalle zone  limitrofe, chiederemo al prefetto di Foggia di intensificare da parte delle forze di polizia i controlli in ingresso ed in uscita dal nostro territorio”.

E come accade a Serracapriola, anche a Chieuti sono davvero tanti i residenti che, per ragioni di lavoro, si recano quotidianamente nella vicina città di Termoli. La prudenza è l’invito che entrambi i sindaci rivolgono a tutta la popolazione: adottare sempre i dispositivi di protezione individuale e limitare gli spostamenti solo per ragioni strettamente necessarie.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img