HomeSenza categoriaKonsumer Italia apre la sede a Isernia: grazie a Nexus i primi...

Konsumer Italia apre la sede a Isernia: grazie a Nexus i primi semi del cambiamento

Migliorano i servizi sul territorio per il consumatore: la comunione di intenti tra le due realtà associative porta in città una crescita importante


ISERNIA. Giovedì 11 febbraio si è tenuto un importante e interessante incontro, organizzato online da Nexus Isernia, che ha visto la partecipazione del presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti.

Nexus, neonata realtà associativa del capoluogo, composta da professionisti e imprenditori, ha un occhio di riguardo particolare nei confronti dei giovani e – come anticipato già da isNews – ha messo in campo un dettagliato piano strategico per la città di Isernia. Konsumer Italia è, dal canto suo, un’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori e utenti, nonché di promozione sociale senza fini di lucro, basata sull’impegno volontario di cittadini esperti e specializzati in materie del consumo che prestano volontariamente la propria opera a favore di altri cittadini nelle strutture dell’associazione dislocate sui territori.

È parso quindi naturale alla compagine isernina andare a confrontarsi con questa importante realtà nazionale. Del resto, Nexus sta già mettendo in campo il suo ‘Isernia per Isernia’: riconversione del contesto cittadino attraverso infrastrutture all’avanguardia, eco-sostenibilità, valorizzazione delle peculiarità del territorio, stop allo spopolamento, incremento dei livelli occupazionali, welfare sociale e – non ultimo – città sport. Questo il grande programma, articolato in sei punti fondamentali, che il gruppo di professionisti e imprenditori vuole portare nell’assise civica. E lo lancia alla vigilia delle Comunali, competizione elettorale nella quale Nexus correrà da sola, con una lista civica, senza legarsi all’uno o all’altro schieramento, ma con un proprio candidato sindaco.

Con queste premesse, Nexus ha quindi presentato al presidente Premuti una fotografia del territorio pentro in generale, e del contesto cittadino in particolare, evidenziandone le principali carenze e debolezze, oltre che le necessità concrete che emergono dal confronto quotidiano con le persone.

Premuti, dal canto suo, ha raccontato ai numerosi presenti le diverse attività poste in essere dalla sua associazione, soffermandosi in particolare sui temi dell’ambiente, dell’economia, della sicurezza alimentare, della sanità e delle nuove tecnologie. Ha poi illustrato alcune importanti iniziative in corso: il concorso fotografico ‘Scatta il segnale’ finalizzato alla prevenzione dei sinistri e alla sicurezza stradale, oppure l’iniziativa ‘Non dipendo…scelgo’, indirizzata all’aiuto di coloro che soffrono di dipendenze, attraverso dei punti di ascolto, per passare poi a ‘Stradafacendo Stradagustando’, progetto sul turismo sostenibile.

Anche grazie alla comunione d’intenti emersa, e all’impegno del gruppo Nexus, sta infine nascendo un’importante realtà. Al termine dell’incontro Konsumer ha infatti comunicato la conclusione di un importante accordo – da formalizzare nei prossimi giorni – che porterà all’apertura di una propria sede nella città di Isernia. Un modo nuovo per offrire ai cittadini servizi, informazioni e tutela gratuita.

Ottima notizia per gli isernini, soprattutto in vista del futuro che la città dovrà scegliere a giugno (virus permettendo). Ancora presto per avere il nome e il volto del proverbiale ‘uomo giusto’, ovvero il candidato sindaco che si presenterà con ‘Isernia per Isernia’, il progetto con cui Nexus punta a proporsi per la guida della città. Intanto, la compagine inizia a seminare frutti importanti, che rimarranno a tutto beneficio dei cittadini anche oltre la competizione elettorale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img