Nell’immagine, scattata a 823 metri sul livello del mare, tra Casacalenda e Ripabottoni, compare l’isola di Lissa. Qualcuno pensava si trattasse delle Tremiti, che invece appaiono molto più vicine


CAMPOBASSO. Quando un’immagine diventa virale. Succede, perché a volte la realtà supera la fantasia. Che dal Molise si vedano le Tremiti è noto a tutti, ma che possano essere visibili anche le più lontane isole della Croazia ci avrebbero creduto in pochi. Eppure è così.

A dimostrarlo, con la fotografia di cui tutti parlano, è Pietro Iocca, giovane molisano appassionato di fotografia, autore dello scatto di cui tutti ora parlano. Quello in cui, davanti alla costa molisana, si vede un’isola balcanica: Lissa, come poi è stato accertato.

“L’ho scattata l’8 aprile – ha raccontato Iocca all’Ansa – alle 16 dal valico di Cerrosecco, sulla statale 87 Sannitica, tra i comuni di Casacalenda e Ripabottoni, a 823 metri sul livello del mare. La sera prima c’era stata una leggera nevicata, che ha reso l’aria molto limpida”.

Per avere una visibilità così elevata, infatti, servono particolari condizioni atmosferiche che non si verificano spesso. Qualcuno, appena visto lo scatto, ha anche obiettato potesse trattarsi delle vicine Isole Tremiti, ma non è così.

“Da quel punto di strada – ha precisato Iocca – le Tremiti sono coperte dal Cerro del Ruccolo, un’altura del comune di Casacalenda. Comunque, per togliermi ogni dubbio, sono andato nel vicino comune di Morrone, posto dal quale le Tremiti si vedono benissimo, e da lì vedevo contemporaneamente sia le Diomedee sia le isole croate, che sono molto più lontane e più a nord”.

Infine, qualche dettaglio per i fotoamatori: “La foto è stata scattata a 200mm, è stata croppata ed è stata rimossa la foschia che rendeva l’immagine poco chiara. Ed ecco così che compare Lissa.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!