HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Covid, in Molise scende ancora la pressione sugli ospedali: terapie intensive al...

Covid, in Molise scende ancora la pressione sugli ospedali: terapie intensive al 13 percento

I dati Agenas evidenziano un netto miglioramento rispetto alle scorse settimane. I ricoveri nei reparti ordinari sono all’11 percento


CAMPOBASSO. Emergenza coronavirus: così come in molte altre realtà italiane, anche in Molise continua a scendere il numero di terapie intensive occupate dai pazienti positivi al Covid.

Al momento è al 13 percento. A confermarlo sono dati diffusi dal portale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas).

Aspetti che confortano medici e specialisti. Sempre al base all’ultimo monitoraggio Agenas, infatti, è stato possibile rilevare come sia diminuita ancora, attestandosi al 25%, la percentuale dei posti letto occupati nei reparti ospedalieri ordinari, molto al di sotto della soglia di allerta del 40% individuata sempre dal Ministero della Salute.

Anche in questo caso, rassicura il confronto con il monitoraggio precedente, dato che questo valore era pari al 32% lo scorso 27 aprile.

Questo, nel dettaglio, è attualmente il tasso di occupazione delle terapie intensive e dei reparti ordinari nelle varie Regioni e Province autonome: Abruzzo (15% intensive, 20% reparti ordinari), Basilicata (13%, 30%), Calabria (22%, 42%), Campania (19%, 31%), Emilia Romagna (25%, 20%), Friuli Venezia Giulia (12%, 12%), Lazio (28%, 29%), Liguria (28%, 24%). Proseguendo nell’analisi, ecco poi Lombardia (35%, 27%), Marche (28%, 27%), Molise (13%, 11%), PA di Bolzano (10%, 11%), PA di Trento (20%, 11%), Piemonte (25%, 29%) e Puglia (33%, 39%). Infine, ecco i dati per Sardegna (19%, 18%), Sicilia (16%, 25%), Toscana (35%, 22%), Umbria (18%, 20%), Valle d’Aosta (30%, 14%) e Veneto (13%, 12%).

I numeri, sottolineano gli esperti, ritornano quindi ai valori già rilevati a metà febbraio, in sostanza prima dell’effetto della terza ondata pandemica di coronavirus. Al momento, si evince dai dati diffusi, sono solamente 3 le Regioni italiane che superano questa soglia, oltre cui diventa difficile la presa in carico di malati non Covid. Si tratta, nello specifico, di Lombardia, Toscana e Puglia.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace...

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che si svolgerà una settimana prima della sfilata dei Misteri CAMPOBASSO....
spot_img
spot_img
spot_img