HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Un luogo di Campobasso dedicato a Gino Strada e Teresa Sarti: la...

Un luogo di Campobasso dedicato a Gino Strada e Teresa Sarti: la decisione del Consiglio comunale

Approvata all’unanimità la mozione di iniziativa del Pd. Un omaggio della città a una coppia che ha speso una vita intera nella battaglia per la salvaguardia dei diritti umani


CAMPOBASSO. La sua morte è stata un grande dolore per l’Italia. Il Consiglio comunale di Campobasso ha deciso di dedicare un luogo o un edificio della città a Gino Strada, medico e fondatore di Emergency, di recente scomparso e alla moglie e collaboratrice Teresa Sarti, morta nel 2009.

Una coppia che ha speso una vita intera nella battaglia per la salvaguardia dei diritti umani e per la tutela dei più deboli. La decisione nella seduta di oggi dell’Assise civica, con il Consiglio comunale che ha approvato all’unanimità la mozione di iniziativa del Pd e de La Sinistra, prima firmataria la consigliera dem Alessandra Salvatore.

La mozione approvata impegna il sindaco e la Giunta affinché, previo passaggio nelle competenti commissioni consiliari, e fatta salva ogni altra strutturata iniziativa che possa essere utile per le campagne e le battaglie per i diritti che hanno ispirato la loro vita e la loro azione, deliberino l’intitolazione di un luogo o di un edificio, di alto valore simbolico per la città, a Gino Strada e Teresa Sarti.

“Ringrazio la consigliera Salvatore per aver presentato la mozione – ha dichiarato il sindaco Gravina – La personalità e l’alto valore etico, professionale e scientifico di Strada ritengo che sia indiscusso e indiscutibile. Dietro le gesta di Gino Strada c’era la figura altrettanto importante e determinante di sua moglie, Teresa Sarti. Come è scritto giustamente nella mozione – ha aggiunto Gravina – occorre tenere vivo il ricordo e raccontare del loro impegno e di quello dei volontari di Emergency, mai cessato, neppure di fronte alla pandemia da Covid-19, e fare in modo che tale impegno possa rappresentare esempio e stimolo per tutti, soprattutto per chi verrà.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Monteroduni, tutto pronto per la Grande festa della Musica

Il paese si appresta a celebrare la 12esima edizione della Kermesse bandistica con due giorni di concerti MONTERODUNI. Tutto pronto a Monteroduni per celebrare la...
spot_img
spot_img
spot_img