HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAlla scoperta dell’agro di Casacalenda e dell’antica Gerione

Alla scoperta dell’agro di Casacalenda e dell’antica Gerione

Domenica 5 dicembre ‘tre viaggi’ in uno con Dimensioneexplorer e la storia del Molise e del suo paesaggio.


Domenica 5 dicembre di viaggi, storia e gusto nell’area geografica di Casacalenda. Con Dimensioneexplorer nell’entroterra molisano ci sarà la possibilità di esplorare quel paesaggio agricolo che rappresenta ancora oggi un’importate risorsa economica e spicca per bellezza. Partenza fissata dal centro storico del paese di MoliseCinema per incamminarsi verso la confluenza del Torrente Cigno e del Fosso del Cerro, quindi nelle parti basse dell’agro di Casacalenda dove l’agricoltura tradizionale insieme al bosco rappresentano una matrice in armonia con il territorio. “Percorsi pochi chilometri – spiegano gli organizzatori – inizierà l’ascesa per raggiungere l’area archeologica di Gerione, antica città fondata nel 500 a.C. (circa) e posizionata tra la via Latina e la Triana-Frentana, città che che fu occupata da Annibale nel 217 a.C.”.

Il percorso, in andata e ritorno, permetterà di addentrarsi nel paesaggio culturale di Casacalenda per scoprire come la biodiversità, nei sistemi agricoli tradizionali, sia un’importante risorsa per l’uomo e per la natura. In caso di necessita sarà previsto un trasferimento in auto per rientrare a Piazza Nardacchione (gestito dagli organizzatori).

A fine escursione, insieme al team di Molise Farm e all’Azienda Il Giardino – Artistic Farm, ci trasferiremo a Rotello per una degustazione di prodotti tipici in Azienda – Aperipranzo, il contributo da versare in loco è di 10€.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Castello di Gambatesa

Luoghi di cultura, nuovi orari di apertura del Museo Sannitico e...

Lo comunica la Direzione Regionale CAMPOBASSO. Con l’entrata in servizio di nuovi operatori alla fruizione e vigilanza reclutati tramite i Centri per l’impiego su concorso...