HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIScacco alla guerra, i bambini di Frosolone vincono concorso ‘Carugno’

Scacco alla guerra, i bambini di Frosolone vincono concorso ‘Carugno’

Gli alunni dell’Ic Colozza e quelli della scuola primaria di Cantalupo nel Sannio hanno ritirato ben 4 premi in diversi concorsi scolastici regionali e nazionali. Citazione speciale per i il brano ‘Bianchi e neri, amici veri’.


Un fine anno scolastico ricco di premiazioni per l’Istituto Comprensivo Colozza di Frosolone che, con la scuola primaria di Cantalupo nel Sannio ha ritirato, in soli due giorni, ben 4 premi in concorsi scolastici regionali e nazionali. Le classi 3^-4^-5^ hanno trionfato nel concorso “Osman Carugno”  con la canzone dal titolo “Bianchi e neri, amici veri” musicata dal Maestro Costantino Pietrangelo.

Gli alunni sono stati premiati mercoledì 17 maggio a Capracotta nel corso di una manifestazione dedicata al Maresciallo Carugno,  unico molisano “Giusto tra le Nazioni”. Il brano, che attraverso le pedine bianche e nere degli scacchi dà un messaggio di stop alla guerra, è stato molto apprezzato dalla giuria e dalle autorità presenti. Il 20 maggio, in occasione della premiazione del concorso “Ambiente e Sport”, bandito dall’Aps Tass di Caserta, per gli alunni della primaria di Cantalupo nel Sannio sono arrivati altri tre premi: 2° e 3° posto rispettivamente per la classe 2^ e per la pluriclasse 1^/3^ nella sezione Sport in informatica; 2° posto per la pluriclasse 4^/5^ nella sezione Sport e giornalismo. 

I lavori di tutte e cinque le classi, inseriti nella progettazione didattica quotidiana, sono stati realizzati in maniera interdisciplinare e coordinati dalle docenti del plesso Rita Colardo, Carolina Imbemba, Anna De Riso, Daniela Cicchino, Marida Labella, Maria Anna Monaco, Marilena Monaco. La premiazione, che si è tenuta presso il sagrato della Parrocchia del Buon Pastore, ha anche permesso alle docenti di organizzare un viaggio interregionale per portare gli alunni in visita al setificio Borbonico presso il Belvedere San Leucio; inoltre, tutte le classi hanno avuto la possibilità di partecipare a laboratori e workshop con i Vigili del Fuoco di Caserta e con il giornalista/scrittore di calibro nazionale Roberto Alborghetti.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img