HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Pnrr, sanità molisana da innovare: firmato il contratto istituzionale di sviluppo

Pnrr, sanità molisana da innovare: firmato il contratto istituzionale di sviluppo

Il presidente-commissario Toma: “Uno strumento straordinario”


CAMPOBASSO. “Uno strumento straordinario per innovare sanità molisana”. Così il presidente della Regione e commissario ad acta della Sanità Donato Toma ha commentato la stipula del contratto istituzionale di sviluppo.

Uno strumento finalizzato all’esecuzione e alla realizzazione degli investimenti a regia realizzati dalle Regioni e Province autonome, dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal commissario ad acta per il Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Molise Toma.

Il Cis ha come oggetto la realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito del Pnrr Missione 6-salute e dal Piano nazionale complementare, così come previsti dal Piano operativo e dalle schede intervento approvati con decreto del commissario ad acta, che è stato individuato quale soggetto attuatore.

Attraverso la Missione 6 Salute del Pnrr, la Regione Molise, in accordo con il Ministero, punta a potenziare il Servizio sanitario regionale per migliorarne l’efficacia, nella risposta ai bisogni di cura delle persone.

Sono due le Componenti previste. La Componente 1 ha l’obiettivo di rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie all’attivazione e al potenziamento di strutture e presidi territoriali. Sono 13 le Case della comunità, 2 gli ospedali di comunità e 3 le centrali operative territoriali per le quali la Regione Molise ha previsto l’attivazione. A queste, in un’ottica sistemica, si aggiungono interventi per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e l’integrazione con i servizi sociosanitari.

La Componente 2 comprende, invece, misure volte al rinnovamento e all’ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti: previsto l’acquisto di 23 grandi apparecchiature per gli ospedali pubblici, oltre che un aggiornamento dei sistemi software della rete ospedaliera regionale.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img