HomeNotizieMeteoAnticiclone africano in arrivo: sole e temperature in aumento. Peggiora domenica

Anticiclone africano in arrivo: sole e temperature in aumento. Peggiora domenica

L’aggiornamento delle previsioni del tempo a cura di 3B meteo


Il deciso rinforzo del promontorio subtropicale sul Mediterraneo inizia una nuova espansione verso l’Italia e progressivamente anche su Molise, garantendo sole ma soprattutto caldo in nuova intensificazione, con punte di 35-37°C nelle pianure interne. Da segnalare la formazione di annuvolamenti in prossimità dei principali comprensori montuosi durante le ore diurne.

GIOVEDI’: anticiclone con tempo diffusamente assolato, al più qualche modesto addensamento in Appennino. Temperature senza particolari variazioni, clima diurno caldo ma senza eccessi; punte di oltre 32-33°C sull’isernino, più fresco e ventilato sul lato Adriatico per correnti da Nord.  Mare fino a mosso.

VENERDI’: l’anticiclone africano attenua progressivamente il flusso fresco da Nord. Sole dunque dominante ma soprattutto caldo in nuova intensificazione, con punte di 35-36°C sulle zone interne.

SABATO: tempo prevalentemente stabile e soleggiato sul Molise, ma si segnala la formazione di annuvolamenti in prossimità dei principali comprensori montuosi con possibili piovaschi durante le ore diurne. Temperature in aumento con massime fino a 34-36°C nelle pianure interne. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Mare quasi calmo.

DOMENICA: una perturbazione su Nord-est Europa interessa il Molise apportando locale instabilità con annuvolamenti pomeridiani e qualche piovasco o temporale sui rilievi montuosi, mentre cielo sereno o poco nuvoloso lungo la costa. Caldo intenso con massime fino a 35-37°C nelle pianure. Venti deboli dai quadranti sud occidentali. Mare da poco mosso a quasi calmo.

Più letti

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso CAMPOBASSO-ISERNIA. L’Organizzazione di volontariato MeToo, promuove il progetto Viva Vittoria...
spot_img
spot_img
spot_img