Isernia, acqua troppo cara: la mano tesa di Castrataro ai cittadini

Il sindaco a confronto con la popolazione per fornire delucidazioni e ribadire il sostegno del Comune alle famiglie in difficoltà. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA


ISERNIA. Bollette dell’acqua più care e arrivate pure a ‘distanza ravvicinata’. Tanti in queste settimane i malumori espressi da più parti a Isernia. Per questo oggi il sindaco Piero Castrataro ha voluto incontrare i cittadini al Parco della Stazione per fornire tutti i chiarimenti del caso.

“L’intento – ha detto – è quello di spiegare perché c’è stato l’aumento, dovuto principalmente al costo dell’energia. In questi giorni tanti cittadini si stanno rivolgendo sia al Comune, sia all’Ica Creset che ha emesso le fatture, per alcuni chiarimenti. In particolare è successo che per alcuni residenti è stata applicata la tariffa dei domestici non residenti. Pertanto è necessario spiegare anche come controllare questo particolare aspetto sulla bolletta”.

Un momento ddell’incontro

Castrataro ha poi ribadito che il Comune sarà al fianco dei cittadini in difficoltà. “C’è – ha ricordato – il bonus idrico per le famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche. C’è un bando che sta per ripartire di circa 100mila euro proprio a sostegno di chi è in difficoltà. Quello che il Comune può fare è aiutare i più bisognosi. Nel frattempo naturalmente speriamo in un calo dei costi”.

Il sindaco ha poi ancora una volta ribadito che gli aumenti nulla hanno a che fare la nuova gestione del servizio idrico. “I costi del servizio – ha sottolineato Castrataro – devono essere semplicemente ripagati dai ricavi. Non c’è nessun guadagno da parte del Comune. La Grim è una società in house, totalmente pubblica, che applica lo stesso criterio. Quindi non deve esserci nessun guadagno da parte degli enti e se ci fosse un utile andrebbe reinvestito sulla rete idrica. La Grim rappresenta una opportunità per attirare i finanziamenti del Pnrr, della programmazione 2021-2027 . Senza, come Comune, non avremmo potuto partecipare ai bandi e i primi sono in scadenza proprio il 30 settembre”.