HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Inflazione in Molise al 7.5%. Minori aumenti che nel resto d’Italia ma...

Inflazione in Molise al 7.5%. Minori aumenti che nel resto d’Italia ma i rincari si sentono

Dai dati Istat relativi al 2022


CAMPOBASSO. Aumentano i prezzi e accelera l’inflazione in tutta Italia, anche se in Molise i rincari sono meno sostenuti.

Tutte le ripartizioni geografiche, spiega l’Istat, registrano un’inflazione sostenuta e in accelerazione rispetto a quella del 2021: le Isole (da +2,2% nel 2021 a +9,7%), il Nord-Est (da +2,0% a +8,6%), il Sud (da +2,1% a +8,2%), il Centro e il Nord-Ovest (da 1,7% per entrambe rispettivamente a +7,9% e a +7,8%, al di sotto, quindi, del dato nazionale).

A livello regionale sono undici le regioni (Sicilia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Liguria, Abruzzo, Puglia, Umbria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana) nelle quali l’inflazione del 2022 risulta più ampia di quella nazionale (che in media è all’8,1%); la Calabria registra un’inflazione media annua pari al dato nazionale, mentre si attesta al di sotto la crescita dei prezzi al consumo nelle restanti regioni.

La Sicilia guida la classifica con un’inflazione media al 9,7%, seguita da Trentino Alto Adige al 9,4%, Sardegna al 9,1 e Liguria al 9. Sotto la media nazionale Campania (7,9%), Lombardia(7,8%), Lazio(7,7), Marche (7,6), Molise, (7,5), Piemonte (7,5) e Basilicata (7,1). Chiude la Valle d’Aosta al 6,9%.

Più letti

Turismo culturale, Roccamandolfi pronto a dire la sua

Non solo i panorami mozzafiato ma anche il museo multimediale sul brigantaggio ROCCAMANDOLFI. Con la primavera in arrivo Roccamandolfi è pronta ad attrarre turisti e...
spot_img
spot_img
spot_img