HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPreghiere, canti e balli: si celebra la Festa della Pace

Preghiere, canti e balli: si celebra la Festa della Pace

L’iniziativa che vede protagonisti i bambini, insieme alle catechiste e ai genitori, si terrà a Petacciato


PETACCIATO. Tutto pronto a Petacciato per dare vita domani, 19 febbraio, alla Festa della Pace della parrocchia San Rocco.

In queste ultime due settimane hanno lavorato molto, sono le catechiste, assieme ai bambini e ai genitori. Per la festa della pace non solo slogan e lavoretti con i bambini, quest’anno si è voluto fare qualcosa di diverso e impegnativo.

Prima di tutto leggere il messaggio della giornata mondiale della pace di papa Francesco. Dalla lettura spunto di riflessioni e condivisioni.

Secondo step: coinvolgere gli adulti. Di solito mamme e papà ne sono fuori, mandano i loro figli al catechismo e alla attività quasi disconoscendo i contenuti degli incontri.

Quest’anno invece con un po’ di pazienza si è cercato di fare dei piccoli gruppi di mamme e papà e discutere sul messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale per la pace: Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace.

La strada per la pace chiede: cammino insieme e pensarsi insieme, da soli non si va da nessuna parte, facciamo fatica a camminare e a pensarci solitari.

Anche se è difficile condividere, il vero percorso di pace va per questa strada. Le mamme e i papà  ne hanno discusso insieme ai bambini, gli adulti discutevano, si confrontavano sul messaggio del papa e i bambini prendevano appunti per poi realizzare cartelloni e quant’altro per la festa della pace.

Una bella esperienza, ci tiene a dire il parroco don Mario Colavita, che ha messo in moto uno stile diverso in cui gli adulti diventano animatori di messaggi buoni che sono alla base per rendere fraterno e più umano il nostro vivere.

Dire pace è pensarsi umili, accoglienti, fraterni, la pace non è solo slogan contro la guerra ma disciplina interiore per vivere bene con gli altri.

La pace è trasgressione: trasgressione è nell’accogliere il messaggio di pace, di giustizia, di verità e di amore che scaturisce dal confronto e dall’incontro di tante persone.

Domani dunque  grande festa per Petacciato, la messa delle ore 11.00 sarà animata dai ragazzi che hanno lavorato, assieme ai loro genitori, per dipingere e colorare il bello della pace.

Dopo la messa sul sagrato della chiesa, canti balli, bans allieteranno la mattinata sempre ricordando che da soli non andiamo da nessuna parte: insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che costruiamo la pace, garantiamo la giustizia, superiamo gli eventi più dolorosi.

Più letti

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise...

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la Desert Air Force, la Balkan Air Force, la 15th...
spot_img
spot_img
spot_img