Foto Facebook (Alex Paniccia)

L’iniziativa dell’amministrazione comunale


ISERNIA. Anche Isernia celebra oggi la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu. Lo ha fatto con un gesto di forte valenza simbolica, quello di ‘colorare di blu’ la Fontana Fraterna.

“Il colore blu è il preferito dall’umanità in generale – spiega in un post su facebook il consigliere comunale Alex Paniccia –  Lo hanno scoperto alcuni studiosi lavorando sulla percezione dei colori. Spesso il colore blu viene associato a fiducia, stabilità e competenza. Io aggiungo che il suo calore genera amore.

Abbiamo voluto far si che le  luci  della Fontana Fraterna diventassero blu. Una piccola attenzione, un gesto voluto con forza per dire: ci siamo”.

Come noto, la ricorrenza intende richiamare l’attenzione sui diritti delle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico.

Tali disturbi sono un insieme eterogeneo di problemi del neurosviluppo, caratterizzati da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione.

I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.