Il piccolo centro dell’Alto Molise scommette sulla cultura


POGGIO SANNITA. ‘Regala un libro’: arriva da Poggio Sannita l’iniziativa promossa in favore della biblioteca comunale, che si trova attualmente al secondo piano di Palazzo Ducale.

Contiene libri di vario genere, in massima parte catalogati ed altro materiale avente ad oggetto il paese. Questa biblioteca, nella sua nuova collocazione, ha una storia recente, ma è intenzione dell’amministrazione comunale di incrementare notevolmente la dotazione libraria. Obiettivo primario è quello di valorizzare la cultura del luogo, specializzare la biblioteca con testi inerenti alla nostra zona in modo che nel tempo diventi un punto di riferimento per gli studiosi che, vogliano trovarvi fonti bibliografiche anche rare inerenti alla nostra area.

Per questo motivi e raccogliendo il desiderio di molti, Sistema di accoglienza e integrazione ed il comitato civico ‘Per Caccavone’ allo scopo di incrementare la dotazione di libri, hanno deciso di lanciare la campagna ‘Regala un libro’ rivolta ai cittadini poggesi, anche non residenti.

I libri possono essere consegnati presso il Sai.

Da vari anni Poggio Sannita si sta segnalando per le continue iniziative soprattutto nel campo culturale. Incontri dedicati alla poesia, in particolare alla poesia dialettale, hanno spesso visto la luce; altrettanto è accaduto con la musica dialettale. Nell’ultimo periodo natalizio sono stati presentati due libri di poesie. Un paese che dunque già da tempo ha deciso di scommettere sulla cultura e l’iniziativa ‘Regala un libro’ ne è l’ennesima testimonianza.