La campionessa isernina è stata scelta per entrare nell’organo che governa e coordina il seguito sport nell’Unione


di Camillo Pizzi

ISERNIA. Prestigioso incarico per la judoka molisana Maria Centracchio. L’atleta isernina, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, che in quella occasione fu capace di esaltare la sua regione anche grazie a quella frase passata alla storia “Il Molise esiste e mena forte”, entra a far parte della Commissione atleti dell’EJU, l’European Judo Union, l’organo che governa e coordina il judo in Europa.

Il Comitato Esecutivo dell’EJU l’ha scelta assieme al ceko Lukas Krpalek, che presiede la commissione, e a Larisa Ceric (Bih), Priscilla Gneto (Fra), Barbara Matic (Cro), Aleksandar Kukolj (Srb), Rustam Orujov (Aze), Nikoloz Sheradazishvili (Esp) e Krisztian Toth (Hun) ed il congresso IJF (International Judo Federation) che si è tenuto a Doha, ha ratificato la scelta con i primi colloqui informali dei componenti la Commissione presenti in Qatar.

“Sono molto felice di aver ricevuto questo incarico. È emozionante ed incuriosente allo stesso tempo sapere di dover affrontare questa nuova avventura. Sicuramente – ha commentato a caldo Maria Centracchio – mi impegnerò al massimo per dare il mio miglior contributo per promuovere iniziative al fine di mettere gli atleti nelle migliori condizioni possibili e quindi di far crescere ancor di più il movimento europeo. Spero di poter far bene e ringrazio la federazione in primis per la fiducia e l’Unione europea per avermi scelta”.