Il progetto si pone diversi obiettivi come quello di promuovere il patrimonio culturale della nostra penisola e quello di valorizzare le zone colpite dalle calamità naturali ricordando l’impegno dei Volontari accorsi per fornire sostegno e supporto


ISERNIA-BOJANO.  765 km da percorrere, 22 Comitati di Croce Rossa Italiana coinvolti e 8 regioni attraversate sono i numeri del “Bike Tour 2023” che il 18 giugno è partito da Roma e terminerà la sua corsa a Solferino il 23 giugno.

I ciclisti toccheranno due sedi di Croce Rossa in Molise per proseguire poi nella Regione successiva: si tratta delle sedi Bojano (oggi alle 13:45 in piazza Roma) e del Comitato CRI di Isernia (ore 16 dinanzi alla Cattedrale).

Questa iniziativa è iniziata esattamente tre anni fa e vede il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di Volontari che, in sella alle loro bici, partecipano a tale iniziativa.

Il Giro d’Italia del Volontariato si concluderà a Solferino, luogo in cui, nel 1859, si svolse la celebre battaglia risorgimentale e dove Henry Dunant ebbe l’idea di fondare quella che, negli anni è diventata la più grande Associazione di Volontariato del mondo.

Per ricordare quel giorno, il 24 giugno di ogni anno si svolge la storica Fiaccolata di Croce Rossa che va da Solferino a Castiglione delle Stiviere.

Il progetto si pone diversi obiettivi come quello di promuovere il patrimonio culturale della nostra penisola e quello di valorizzare le zone colpite dalle calamità naturali ricordando l’impegno dei Volontari accorsi per fornire sostegno e supporto. Un viaggio che desidera sottolineare, tra le altre cose, la prevenzione e la tutela dell’ambiente, la promozione degli stili di vita sani, la mobilità sostenibile e il servizio CRI.