La storica campagna di Legambiente in Molise il 27 e 28 luglio. Previsto anche un convegno sulla transizione energetica
TERMOLI. Al via la decima tappa di Goletta Verde. La storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute delle acque marine e delle coste sbarca in Molise, a Termoli, con un programma ricco di eventi.
Si partirà giovedì 27 luglio, dove presso Sala consiliare del Comune di Termoli si terrà il convegno ‘Molise e transizione energetica: quali prospettive’, per presentare l’avvio di un percorso che vede protagonisti Legambiente e la CGIL Abruzzo e Molise.
L’evento rappresenta l’avvio di un percorso comune che vede Legambiente e il sindacato camminare insieme, per promuovere una giusta transizione ecologica. Il luogo non è stato scelto per caso, visto che il Basso Molise, e in particolare Termoli, sarà il fulcro della transizione ecologica molisana con i progetti della Gigafactory di Stellantis e dell’eolico offshore: due iniziative che hanno l’obiettivo di cambiare il volto dell’economia regionale seguendo la via della sostenibilità.
Il 28 luglio, ultimo giorno di tappa, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste molisane.
Giunta alla 37esima edizione, Goletta Verde è realizzata con le partnership principali di ANEV, CONOU, Novamont e Renexia e la media partnership de La Nuova Ecologia.
Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità. Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife impareremo come comunicano i delfini tra di loro, perché non dobbiamo avere paura degli squali, come evitare che restino impigliati nelle reti e tante altre curiosità sulla vita di questi meravigliosi animali. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte.