HomeOcchi PuntatiPos, novità per i commercianti: siglato accordo per ridurre i costi nelle...

Pos, novità per i commercianti: siglato accordo per ridurre i costi nelle transazioni sotto i 30 euro

Prevede l’impegno di banche e operatori “promuovere iniziative commerciali” per alleggerire il peso dei pagamenti di scarso valore


Novità in arrivo per i commercianti per quanto concerne il tema del pagamento con il Pos.

LAbi e l’Associazione dei prestatori di servizi di pagamento – riferisce TgCom – hanno raggiunto un accordo e firmato un protocollo con Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Fipe per ridurre le commissioni a carico delle piccole attività commerciali per l’uso del Pos sotto i 30 euro e quindi diffonderne l’utilizzo. L’intesa prevede l’impegno di banche e operatori dei pagamenti a “promuovere iniziative commerciali” per “ridurre l’impatto dei costi delle transazioni di basso valore”. Offerte che “in particolare” siano “significativamente competitive” per le transazioni sotto i 10 euro.

L’accordo, raggiunto presso il Ministero dell’Economia, sul quale l’Antiturst ha espresso il parere favorevole, – si legge – promuove dunque ulteriormente la digitalizzazione, la modernizzazione e la concorrenza dei servizi di pagamento, anche attraverso una maggiore comprensibilità, comparabilità e mitigazione dei costi delle transazioni con strumenti di pagamento elettronici.

A commentare la notizia Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: “Ottima notizia! Ora le scuse per rifiutare i pagamenti elettronici stanno a zero! Basta con le bugie del Pos che non funziona, che non c’è il collegamento. Ora, però, bisogna che i trasgressori siano finalmente puniti, visto che da quando le sanzioni sono entrate in vigore, ossia dal 30 giugno 2022, oltre un anno, dubitiamo si siano superate le 100 multe”.

Più letti

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace...

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che si svolgerà una settimana prima della sfilata dei Misteri CAMPOBASSO....
spot_img
spot_img
spot_img