Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri. Schillaci: “Misura non più necessaria”


ROMA. Covid: cancellato anche l’ultimo divieto, quello relativo all’isolamento dei positivi. Lo stop è arrivato ieri sera dal Governo Meloni.

“Nel Consiglio dei ministri – ha riferito in conferenza stampa il ministro della Salute Orazio Schillaci – abbiamo abrogato l’ultimo divieto che riguardava il Covid, ovvero il divieto di mobilità dalla propria abitazione e dimora per le persone che erano state sottoposte alla misura di isolamento perché risultate positive al Covid.

L’andamento epidemiologico, la disponibilità di vaccini e i farmaci non rendono più necessarie questa misura che peraltro negli ultimi tempi è stata di fatto largamente disattesa. Credo che questa sia una norma di buon senso, cancella le ultimi restrizioni legate all’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato.

Il ministero della Salute – ha assicurato infine Schillaci – continuerà a monitorare l’andamento della situazione epidemiologica e se fosse necessario valuteremo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus”.