Foto Facebook Giornate al Borgo

Oggi e domani a Fornelli il tradizionale evento che regala un viaggio nel Medioevo. Il programma


FORNELLI. Un tuffo nella storia per due giorni di pura magia. Oggi e domani Fornelli regala un viaggio nel Medioevo con l’ormai tradizionale appuntamento con le Giornate al Borgo.

Si parte questa sera alle ore 18.30 con il corteo storico. Alle 19.30 lo spettacolo dei Pistonieri di Monte Castello e alle 20.30 l’apertura del ponte levatoio. Per il finale, a mezzanotte, l’assalto alle mura del Castello della compagna dei Pistonieri di Monte Castello.

Domani, 14 agosto, appuntamento con il corteo storico alle 18.30 e alle 19 con il Palio delle Contrade. Alle 20.30 l’apertura del ponte levatoio e a mezzanotte, per concludere la manifestazione, il tradizionale e spettacolare incendio del Castello.

Per i visitatori dunque un affascinante viaggio nel passato, tra cortei popolari, sbandieratori, abili mangiatori di fuoco, entusiasmanti sfide con il palio delle contrade, straordinarie danze aeree e tanto altro ancora. Un’esperienza medievale indimenticabile, in uno dei borghi più belli d’Italia!

Dentro le mura del Borgo, saranno allestiti  stand gastronomici: panini, bruschette, ma anche sagne e fagioli, preparate con maestria a mano. Ovviamente, il tutto sarà accompagnato da eccellente vino o birra. Ma attenzione, perché in queste magiche atmosfere, il denaro dovrà essere trasformato in Ducati Medievali al ‘Cambio’.

Infine, gli organizzatori comunicano che sarà attivato un servizio navetta gratuito che percorrerà la Strada Provinciale Vandrina in entrambi i sensi di marcia: raggiungerà man mano le ultime auto parcheggiate scendendo da Fornelli e risalirà fino al piazzale dell’Auditorium.

Inoltre, per permettere una migliore viabilità, con ordinanza del Comune, sarà vietato parcheggiare sul lato destro salendo lungo la provinciale in direzione Fornelli. Sarà consentita la sosta solo sul lato sinistro, salendo lungo la provinciale in direzione Fornelli.