Musica, cinema, teatro, danza e tanto altro: il Settembre Isernino colora tutta la città (VIDEO)

In 31 giorni il calendario conta ben 37 eventi, diversi per tipologia e contenuti, organizzati di concerto tra Comune, ProLoco e le associazioni del territorio


ISERNIA. Tutto pronto per la manifestazione più attesa del capoluogo pentro: il Settembre Isernino. Quest’anno musica, cinema, teatro, danza, letteratura, enogastronomia, storia, sport, giochi per bambini, folklore e tanto altro riempiranno le strade di tutta la città per ben 31 giorni e 37 eventi in programma. Tutti diversificati per tipologia e contenuti, e organizzati dal Comune e dalla ProLoco di concerto con 15 associazioni culturali e di promozione sociale del territorio.

È coinvolto anche il tessuto d’imprenditoria e commercio, con ben 20 attività e aziende inserite nel cartellone, e quello sportivo con 4 società. Tutta la città sarà ‘invasa’ pacificamente da oltre 200 persone dell’organizzazione che ne coloreranno 5 quartieri, da nord a sud, dal centro storico alle contrade.

Tutto il calendario è particolarmente ricco, ma vanno segnalati sicuramente alcuni eventi: il 26 agosto si ‘entra’ nel cartellone con Magnastoria, poi la VI edizione di ‘Sapere Sapori’ sabato 2 settembre. Domenica 3 il tour Obama Leader, che per la prima volta sarà in Italia e ha scelto Isernia – grazie all’intercessione della vicesindaca Federica Vinci – per iniziare il ciclo d’incontri europeo. Dal 7 al 10 è la volta del Tetracordo Jazz Festival, ormai un irrinunciabile momento del Settembre Isernino. Il 9 e il 10, poi, le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario del bombardamento della città. Ancora: il 16 l’orchestra Funkool animerà Piazza Celestino V, mentre in auditorium il 17 verrà proiettato ‘I Promessi Sposi’ di Miranda Production. E poi ancora la V mostra concorso Molise Bonsai, e si chiude in bellezza il 29 e il 30 con la prima edizione del festival della Street art nell’area del cinema.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti con un cartellone ricchissimo pensato davvero a 360 gradi.