La richiesta indirizzata al Ministero dell’Agricoltura, come prevede una delibera della Giunta regionale


CAMPOBASSO. Piogge torrenziali e danni da maltempo, la Giunta regionale chiederà al Ministero dell’Agricoltura la dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali e persistenti che si sono verificate dal 1 maggio al 24 giugno scorso.

Eventi giudicati assimilabili alle calamità naturali, visti i danni subiti dalle infrastrutture connesse all’attività agricola nei comuni di Acquaviva Collecroce, Civitacampomarano e Portocannone, con danni già calcolati per 1 milione e 127mila euro.

Stima a cui devono ancora aggiungersi – mancano ancora gli ultimi sopralluoghi – i danni subiti dalle attività agricole di Trivento, Bonefro, Sant’Elia a Pianisi e Ripalimosani.

Dal 1 maggio al 24 giugno, in Molise così come in altre regioni italiane, si sono verificati fenomeni atmosferici caratterizzati da piogge alluvionali e persistenti, e anche grandinate in alcune zone, che hanno causato ingenti danni alle produzioni agricole, in particolare quelle viticole, già compromesse dalle infezioni di peronospora.

I dati pluviometrici rilevati dal Servizio regionale di Protezione civile evidenziano che, nel bimestre maggio-giugno 2023, le precipitazioni cumulate sono state superiori alla media su tutto il territorio regionale e, in 15 stazioni su 20, lo scarto dal valore medio ha quasi raggiunto o superato il 100%, da un minimo del 98% (Isernia e Monteroduni) ad un massimo del 205% (Guardialfiera). Le punte di maggiore intensità di precipitazione nel mese di maggio sono state registrate nella giornata del 15 (53 e 58 mm, rispettivamente, nelle stazioni di Campitello Matese e Termoli); nel mese di giugno le punte di maggiore intensità sono state rilevate nelle giornate del 6 (48 mm, stazione di Capracotta) e del 13 (49 mm, stazione di Castelmauro).

La delibera di Giunta regionale è finalizzata al riconoscimento della declaratoria dell’eccezionalità degli eventi atmosferici, che, se proclamata, consentirebbe alla Regione di ottenere finanziamenti per i ristori alle ditte danneggiate dal maltempo.

C.S.