Autismo, approvati i progetti di assistenza in Molise

Il via libera della struttura commissariale. La somma assegnata alla Regione per finanziaria gli interventi è di 400mila euro


CAMPOBASSO. Approvate, dal commissario ad Acta per la Sanità del Molise Marco Bonamico affiancato dal sub commissario Ulisse Di Giacomo, le schede progettuali predisposte dalla Direzione generale della Salute e il relativo cronoprogramma, per la realizzazione di interventi per la cura di soggetti con disturbo dello spettro autistico. Provvedimento in linea con le disposizioni emanate con un Decreto del Ministero della Salute. Lo riferisce l’Ansa.

La Regione Molise ha identificato le iniziative volte al miglioramento dell’assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico, sia in termini di efficacia, in relazione alla vita sociale degli interessati, sia di adeguamento organizzativo delle reti sanitarie e socio-assistenziali regionali, affinché gli interventi previsti nel decreto ministeriale siano effettuati in accordo con le Linee guida dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e in continuità con le iniziative regionali e le linee d’azione attivate finora tramite le precedenti annualità del Fondo Autismo.

Sarà l’Asrem a provvedere all’attuazione delle iniziative previste nei progetti secondo il cronoprogramma indicato. La somma assegnata alla Regione per finanziare interventi e progetti è di circa 400 mila euro.