Con partenza da Sulmona, il programma della giornata: appuntamento il 18 novembre


SULMONA-CAROVILLI. Torna il treno storico per scoprire meraviglie dell’Autunno nell’Alto Molise viaggiando lungo la tratta Sulmona-Carovilli. Il 18 novembre riparte la Transiberiana d’Italia alla scoperta della natura incontaminata del tratto appenninico tra Abruzzo e Molise.

Si viaggerà percorrendo un tragitto immerso nella natura incontaminata attraverso parchi e riserve e toccando quota 1268 metri slm presso la stazione di Rovisondoli-Pescocostanzo, la più alta d’Italia dopo quella del Brennero.

Questo il programma della giornata.

09:00 Partenza del treno storico da Sulmona, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella. Per questa speciale occasione si percorrono 99 km di tratta, superando la Maiella e il Valico della Forchetta, gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo e l’alta valle del Sangro, entrando nell’Alto Molise.

Fermate tecniche nelle stazioni di Campo di Giove, Roccaraso, Castel di Sangro.

Negli ultimi chilometri, prima dell’arrivo a Carovilli, si costeggia la riserva MaB Alto Molise di Collemeluccio-Montedimezzo, in un suggestivo passaggio attraverso i boschi dopo le stazioni di San Pietro Avellana-Capracotta e Vastogirardi.

12:15 arrivo alla stazione di Carovilli, oggetto di recente ristrutturazione e capolinea di giornata. Discesa per tutti i viaggiatori e sosta prolungata fino alle 17.00.

17:00 partenza del treno storico dalla stazione di Carovilli per viaggio di rientro.

19.40 Rientro finale a Sulmona.

Disponibili interessanti attività escursionistiche e di visita nelle località di San Pietro Avellana, Carovilli e Pietrabbondante. Per info e prezzi visitate la pagina ufficiale dell’evento.