HomeSALUTE & BENESSEREGiornata mondiale contro l'Aids, Di Lollo: “Importante ricordare il valore della ricerca”

Giornata mondiale contro l’Aids, Di Lollo: “Importante ricordare il valore della ricerca”

L’intervento del medico e consigliere comunale di Isernia: “Sebbene si parli sempre meno di questa patologia, essa continua a interessare milioni di persone”


ISERNIA. Si celebra oggi, primo dicembre la Giornata mondiale contro l’Aids, (acronimo di Acquired Immuno Deficiency Syndrome), una forma epidemica dovuta alla diffusione del virus HIV che dal 1981 ha ucciso oltre 25 milioni di persone.

Su tale preoccupante emergenza sanitaria, ha inteso richiamare l’attenzione il consigliere comunale di Isernia, nonché medico, Stefano Di Lollo.

“Sebbene si parli sempre meno di questa patologia – ha spiegato Di Lollo – essa continua a interessare milioni di persone al mondo, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

Fortunatamente esistono terapie efficaci che possono gestire a lungo termine l’infezione da HIV, pur non essendo in grado di eradicare il virus dall’organismo. In quest’ottica – ha aggiunto il consigliere Di Lollo – è importante ricordare il valore della ricerca per l’individuazione di una terapia definitiva, ma non solo: occorre porre in essere atteggiamenti responsabili atti a prevenire la trasmissione del virus HIV che ricordiamo essere prevalentemente per via sessuale e parenterale; ad esempio, per l’utilizzo di aghi contaminati da sangue infetto”.

Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img