HomeNotizieSPORTLa Molisana Magnolia, arriva la sesta vittoria consecutiva: i fiori d'acciaio stendono...

La Molisana Magnolia, arriva la sesta vittoria consecutiva: i fiori d’acciaio stendono anche Sassari

Decimo successo stagionale per le rossoblù. Sabatelli: “Gruppo giovane e con potenzialità che sta dimostrando di poter essere lì con le grandi”


SASSARI. Sesto successo consecutivo in campionato per La Molisana Magnolia Campobasso che arriva così al decimo successo stagionale, su tredici gare affrontate, e bissa quello che era stato l’exploit dell’Opening Day a Schio contro la Dinamo Sassari.

Le rossoblù partono alla grande, gestiscono la situazione nei periodi centrali e dimostrano un carattere assoluto sul finale quando Sassari trova il primo vantaggio. È lì che le molisane, con un parziale di 4-0 che ha in Trimboli l’ispiratrice ed in Dedić l’esecutrice, vanno a prendersi un referto rosa di assoluta sostanza.

L’abbrivio delle magnolie è da lustrarsi gli occhi. Kunaiyi, Mištinová, Dedić, Morrison e Trimboli tutte a referto per un 16-0 che pare indirizzare con forza la contesa. Le isolane provano a rispondere, ma i fiori d’acciaio sono abili a mantenere un margine in doppia cifra, anche se il quintetto di casa riesce ad arrivare sino al meno sette al decimo (16-23).

La Dinamo prova a riavvicinarsi a meno cinque (18-23 prima, 20-25 poi), ma le magnolie riescono a fuggire nuovamente sino al più undici (20-31) con un canestro di Kunaiyi. Quiñonez corrobora lo score, ma Sassari prova a riportarsi sotto arrivando a due soli possessi di distacco (28-34), gap che si mantiene costante sino all’intervallo lungo (30-36).

Il ritorno sul parquet spinge Sassari sino al meno due (34-36), ma le magnolie, con Dedić e Quiñonez, riescono a fuggire nuovamente e a prendersi un divario in doppia cifra, corroborato dalla precisione ai liberi di Kunaiyi (36-49). Qui, però, le padrone di casa reagiscono nuovamente e provano a riportarsi sotto: al 30’, però, le rossoblù hanno ancora sette punti da gestire.

Nell’ultimo periodo le ragazze di coach Mimmo Sabatelli hanno in due occasioni tre possessi pieni da gestire (42-51 prima, 46-53 poi). Ancora una Dedić superlativa fa lievitare il vantaggio delle campobassane in doppia cifra (44-55 e successivamente 46-57).

Qui, però, l’attacco campobassano si blocca e le sarde mettono assieme un parziale di 12-0 che vale il loro unico vantaggio del match (48-47). Ed è qui che vengono nuovamente fuori le campobassane: Trimboli serve un assist d’oro per Dedić dopo aver spaccato in due la difesa, quindi la stessa lunga croata recupera palla in difesa ed in transizione va a realizzare il definitivo +3 (58-61).

“Siamo partiti bene – spiega nell’analisi post partita coach Mimmo Sabatelli – dando vita sul parquet a tutte quelle situazioni che avevamo preparato. Forse, per certi versi in maniera inaspettata, siamo andati sino al 16-0. Era normale che loro facessero di tutto per rientrare, ma quando ci siamo trovati sotto, questa squadra si è stretta ulteriormente ed è riuscita a venire fuori al meglio da questa situazione con un finale di grande applicazione difensiva e di estrema attenzione nella scelta delle soluzioni offensive da attuare”.

“I venti punti in classifica ed i sei successi consecutivi sono motivo di gioia. Forse siamo in una situazione che potrebbe sembrare inaspettata, ma questo gruppo ha potenzialità e qualità. È un gruppo giovane che sta dimostrando di poter essere lì con le grandi. Lo stop con Sesto San Giovanni avrebbe potuto minare delle certezze e creare ansia, ma è venuto fuori lo spirito di questo gruppo. Nonostante gli acciacchi con cui devono convivere Kacerik, Morrison e Mištinová, tutte hanno stretto i denti ed hanno dimostrato uno spirito di gruppo unico, grimaldello unico per questi due punti” ha chiosato Sabatelli.

Davanti a loro, ora, i fiori d’acciaio avranno un’altra trasferta, stavolta al PalaTiziano di Roma in casa della Oxygen di coach Vincenzo Di Meglio (ex di giornata), gara che slitterà a lunedì 22 gennaio alle ore 20 a causa di un evento sportivo, un confronto pallavolistico in rosa della massima serie, programmato alla domenica.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img