Categories: CRONACAEVIDENZA

Isernia, condannato in via definitiva per usura: i carabinieri gli confiscano un terreno

L’uomo, insieme ad altre tre persone, nel 2010 finì nel mirino della Procura. I quattro avevano prestato soldi e con la violenza erano riusciti a farsi consegnare fino a dieci volte il valore del debito


ISERNIA. È scattata nei giorni scorsi la confisca di un terreno da parte dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Isernia. Provvedimento legato all’inchiesta, parecchio complessa che, nel 2010, consentì ai militari della locale Compagnia di arrestare quattro persone con l’accusa di estorsione e usura.

L’indagine, coordinata dalla Procura, permise di accertare che i quattro presero di mira alcune persone del capoluogo alle quali avevano prestato delle somme di denaro e riuscirono, tramite minacce ed altri metodi intimidatori, a farsi consegnare fino a dieci volte il valore del debito.

Nel corso del dibattimento il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Isernia ha svolto accurate indagini economico-patrimoniali nei confronti degli imputati allo scopo di individuare consistenze idonee a risarcire i danni.

In questi giorni, dopo la condanna definitiva, i militari hanno proceduto alla confisca e all’attribuzione al patrimonio dello Stato, di un terreno che era nelle disponibilità di uno dei condannati.

Deborah

Recent Posts

Campobasso, la Compagnia Stabile in scena con ‘Il Dramma di un Sogno’

L'adattamento del capolavoro di August Strindberg all'auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano CAMPOBASSO. Venerdì…

1 minuto ago

I progetti futuri della aziende agricole ‘rosa’: imprenditrici a confronto

A Monteroduni la giornata formativa organizzata dalla Coldiretti MONTERODUNI. Una giornata formativa finalizzata all’avvio di…

4 minuti ago

Tenere viva la memoria: il Molise ricorda le vittime della strage di Capaci

I messaggi delle istituzioni e le iniziative in ricordo dell'attentato in cui morirono il giudice…

15 minuti ago

Isernia, da gennaio a oggi 50 consumatori di droga ‘beccati’ dai carabinieri

Preoccupa la giovane età degli assuntori di cocaina, hashish e marijuana. Intensa l'attività dell'Arma per…

29 minuti ago

Pertosse, i pediatri lanciano l’allarme: 3 morti da inizio anno, boom di ricoveri

In Italia, da gennaio a maggio 2024, sono stati segnalati 110 ricoveri, con almeno 15…

37 minuti ago

Servono medici del 118: l’Asrem pronta ad avviare una gara rivolta ai privati

L'azienda sanitaria percorrerà una nuova strada per fronteggiare, temporaneamente, la grave carenza di personale CAMPOBASSO/ISERNIA.…

55 minuti ago