Antonio Tomei era stato eletto la scorsa primavera. La lettera ai cittadini


GUGLIONESI. A pochi mesi dalla sua elezione, il sindaco di Guglionesi Antonio Tomei ha deciso di dimettersi.

Lo ha comunicato in una lettera rivolta alla comunità spiegando le ragioni che lo hanno indotto a rinunciare al suo mandato. “È una scelta – scrive – che non avrei mai voluto intraprendere, ma oggi, purtroppo, è inevitabile.

Questa decisione scaturisce dalle precarie condizioni ambientali generali, sia strutturali che politiche, che non consentono di svolgere l’importante e delicato mandato con la necessaria serenità e tranquillità. Non volendo alimentare inutili polemiche, tengo a precisare che questa scelta non ha nulla a che fare con le recenti esternazioni personali apparse sui social e sui media, non condivisibili nei termini e nei modi espressi, di chi non vive la difficile realtà amministrativa tutti i giorni.

In questa brevissima esperienza si sono susseguite tantissime e svariate difficoltà, prima su tutte il sottodimensionamento della struttura, con particolare riguardo alla mancanza del Segretario Comunale, figura essenziale per il normale funzionamento della macchina amministrativa, la cui carenza è nota ed interessa l’intero territorio nazionale.

Devo prendere atto, mio malgrado, che il clima creatosi, a mio giudizio a tratti infame (lasciatemi passare una citazione non mia), unitamente alle difficoltà sia strutturali evidenziate che politiche da parte di alcuni esponenti della maggioranza, non consente di guidare una comunità importante come Guglionesi nel modo migliore. Inoltre, non posso tralasciare i diversi risvolti che tutto ciò comporta alla mia persona anche in termini di salute. Tengo a precisare, inoltre, che non voglio sottrarmi alle mie responsabilità; se ho commesso qualche errore posso garantire che è stato veniale e dovuto probabilmente anche alla poca dimestichezza iniziale con il nuovo ruolo assunto. In questi pochi mesi, con i miei tanti limiti, ho collaborato con dedizione e pieno senso di responsabilità e rispetto con tutti gli attori istituzionali territoriali.

Ringrazio i cittadini di Guglionesi per la fiducia concessami, i miei familiari che in momenti complicati mi hanno sopportato e supportato, i miei veri amici e quelle belle persone della maggioranza con cui ho condiviso un percorso schietto e lineare, senza sotterfugi e pregiudizi.

Per me da cittadino che ama questa Comunità, candidatosi solo per questa finalità e non per l’attaccamento alla poltrona e per i privilegi che essa comporta, è stato un onore d un orgoglio essere stato, anche per pochissimo tempo, alla guida del paese”.