HomeSALUTE & BENESSEREGiornata di Raccolta del Farmaco, in Molise 1740 confezioni: aiuteranno più di...

Giornata di Raccolta del Farmaco, in Molise 1740 confezioni: aiuteranno più di 2600 persone

Quasi 600mila le scatole di medicinali donate in tutta Italia, per un valore di oltre 5 milioni di euro. Sono 16 le farmacie che hanno aderito nella nostra regione


CAMPOBASSO. Durante la 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (6–12 febbraio), sono state donate quasi 600mila confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro. Aiuteranno almeno 430mila persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 2.012 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso un fabbisogno di 1.381.845 farmaci, coperto, grazie alla GRF, al 42%.

All’iniziativa hanno aderito 5.689 farmacie in tutta Italia. Sono stati coinvolti più di 25mila volontari e oltre 19mila farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato a Banco Farmaceutico oltre 840mila euro.

Nel Molise hanno aderito 16 farmacie e sono state raccolte 1.740 confezioni (pari a un valore di 15.565,00 euro) che aiuteranno 9 realtà assistenziali e contribuiranno a curare 2.645 persone.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari.

La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img