L’obiettivo del comitato promotore è raccogliere 5mila firme


ISERNIA . Unire la provincia di Isernia all’Abruzzo: è partita la petizione per chiedere l’indizione di un referendum.

Come noto, l’iniziativa è di un comitato civico che ieri ha allestito i due i primi banchetti di raccolta alla Stazione di Isernia e  in Piazza Mercato.

L’obiettivo è quello di raggiungere le 5mila firme per poter poi avanzare formalmente una richiesta di referendum.

“Sono stati numerosi – ha detto presidente del Comitato, Antonio Bucci – i cittadini che si sono avvicinati per sostenere la petizione, già convinti della bontà dell’iniziativa e altre che hanno voluto sapere di più. In due ore abbiamo raccolto più di 50 firme.  E quindi la prima giornata ci fa ben sperare”.

Non solo Isernia, naturalmente. Il comitato ha infatti previsto di allestire banchetti di raccolta firme in tutti gli altri comuni. La  petizione sarà poi consegnata in Provincia che, secondo regolamento, dovrà farsi promotrice del referendum.

Se vincerà il sì, verrà redatta una legge ordinaria che sancirà il passaggio all’Abruzzo. Bucci, inoltre, ha annunciato che sulla costa molisana” stanno nascendo altri comitati che vogliono il passaggio dei comuni all’Abruzzo, come Montenero di Bisaccia. I rischi dell’autonomia differenziata stanno danno un’accelerata a questa tendenza”.