Saranno realizzate dal maestro incisore Claudia Momoni


TERMOLI. Tre monete commemorative del valore di cinque euro l’una per commemorare il fumettista termolese Benito Jacovitti. A darne notizia è l’amministrazione comunale.

“La notizia è dello scorso 28 marzo – spiegano dal Comune – ed è stata ribattuta da diversi organi di informazione e dal Televideo Rai che ha confermato l’indiscrezione che era già trapelata nei giorni precedenti.

Sarà il maestro incisore Claudia Momoni a realizzarle, in ognuna delle monete verrà rappresentato un personaggio diverso proprio per ricordare il fumettista termolese nell’anno del centenario della sua nascita.

Già nei mesi scorsi l’amministrazione comunale e l’assessorato alla Cultura hanno organizzato una serie di eventi proprio per ricordare l’estro e la fantasia di Jacovitti che grazie alle sue tavole ed i suoi fumetti si è fatto conoscere non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra tutti gli amanti del genere”.

Con il Decreto del 14 novembre 2023 apparso sulla Gazzetta Ufficiale, si da seguito all’emissione a “Corso legale della moneta da cinque euro in cupronichel appartenente alla serie Serie Fumetti: Jacovitti – Cocco Bill in finitura fior di conio con elementi colorati, millesimo 2024”.