Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30


CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal Maestro Fabio Palumbo, docente di percussioni presso il Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, alla presenza delle Istituzioni e cittadini del Molise.

Il nutrito programma declinato in due parti si avvale di momenti orchestrali e di esecuzioni per solisti e orchestra su musiche tratte dalle più significative e avvolgenti pagine musicali della letteratura classica e contemporanea per orchestra e per pianoforte e orchestra  e arpa solista e orchestra. La serata sarà presentata dalla professoressa e attrice Daniela Terreri. L’Orchestra Giovanile del Conservatorio ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso nasce nel 2010. Dopo aver svolto un’attività musicale quasi decennale, interrotta nel 2019 a causa Pandemia, è stata ricostituita nel 2024 dal M° Fabio Palumbo che ne ha coordinato l’organizzazione e la preparazione musicale.

La realtà musicale Giovanile Perosiana vuole essere un omaggio all’illustre Maestro Monsignor Lorenzo Perosi, compositore e primo direttore della Cappella Musicale Pontificia. A lui è intitolato, infatti, il Conservatorio Statale di Musica di Campobasso, l’unico in Italia che, oltre cinquant’anni fa, ha omaggiato il celebre maestro intitolandogli la sede.

L’Orchestra è costituita da oltre 60 studentesse e studenti con età dai 13 ai 30 anni ed è una realtà inclusiva che si avvale della partecipazione di alunne e alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Molise e oltre confine.A rafforzare la formazione e la crescita dell’O.G.P. è stato un ottimo lavoro di supporto e di coordinamento dei maestri Eleonora Turtur, Paolo Fantino, Claudio Santangelo, Giuseppe Lentini e Carlo Morelli, grazie ai quali è stato possibile realizzare un repertorio di rara bellezza e forza comunicativa vista la giovane età degli esecutori.

L’Orchestra Giovanile Perosiana è, oggi, e lo sarà per il futuro, un motivo di crescita per il territorio e motivo di orgoglio per il Conservatorio Statale Istituzione di Alta Cultura. La mission dell’orchestra, di consentire ai più giovani di coltivare e sviluppare, sin da piccoli la bellezza, l’estetica, il valore della socialità per sviluppare la sensibilità, i talenti e le passioni, non solo musicali, è il tratto distintivo per una crescita civile e democratica nell’interesse delle future generazioni come sancito dall’articolo 9 della Costituzione Italiana.