HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'25 aprile, il messaggio di Pino Ruta: "La riforma del premierato va...

25 aprile, il messaggio di Pino Ruta: “La riforma del premierato va contro la Costituzione”

Il candidato del cantiere civico: “La Resistenza rappresenta una pagina storica fondante per la nascita della nostra carta costituzionale”


CAMPOBASSO. “Siamo qui oggi in un luogo simbolo di Campobasso. Questa piazza è stata disegnata nel corso del decennio francese, secondo i principi ispiratori dell’Illuminismo: libertà, uguaglianza e fratellanza”.

Queste le parole del candidato sindaco di Campobasso per il cantiere civico, Pino Ruta, che questa mattina in occasione del 25 aprile ha incontrato la stampa in Piazza Prefettura.

“Un secolo dopo vengono licenziate le leggi fascistissime. Proprio in quegli anni un molisano aventiniano, Enrico Presutti, firma il manifesto degli intellettuali antifascisti e viene dichiarato decaduto dalla carica di parlamentare e dall’insegnamento universitario”.

“Una figura troppo poco conosciuta ma che ci lascia una lezione, che ai tempi della omologazione e del conformismo attuali, risulta di grande sprone politico a favore della nostra democrazia”.

“L’idea del premierato forte di questo governo è un segnale che dovrebbe farci ricordare il cuore della nostra Costituzione e sottolineare il valore della Resistenza contro il nazifascismo, la quale rappresenta una pagina storica fondante per la nascita della nostra carta costituzionale. Come ebbe a dire Piero Calamandrei, ‘se dovessimo ricordare dove essa è nata, non potremmo che recarci in quei luoghi e su quelle montagne dove combatterono i partigiani’” ha concluso Pino Ruta.

Più letti

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. L’appuntamento è per domani 5...
spot_img
spot_img
spot_img