Lo riporta il Cnr: ad oggi l’aumento delle temperature è stato di quasi un grado in più rispetto alla media calcolata nel trentennio 1990-2020


CAMPOBASSO. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche rende noto che, ad oggi, il 2022 è l’anno più caldo mai registrato dal 1800. L’aumento delle temperature, riportano gli esperti del Cnr, è stato di quasi un grado centigrado in più, precisamente 0.96 °C, rispetto alla media calcolata nel trentennio 1990-2020. L’incremento maggiore si è avuto nelle temperature massime che hanno segnato un incremento del 1.2 °C.

Questi dati confermerebbero quanto reso noto già ad agosto sul 2022, indicato come l’anno più caldo di sempre in Italia. E non finisce qui. Secondo le previsioni dei meteorologi, nei prossimi giorni vivremo una fase eccezionale di caldo senza precedenti. Su gran parte del Paese anche nelle prossime settimane, le temperature resteranno anomale e tipiche di fine primavera o inizio estate.

In Europa, invece, a tutto settembre, il 2022 è al terzo posto come anno più caldo dal 1800 mentre a livello mondiale scende al quinto posto. In Italia, dati alla mano, secondo gli esperti si registra una tropicalizzazione maggiore.