Un centinaio i procedimenti penali nella provincia del capoluogo dal gennaio 2022


CAMPOBASSO. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Polizia di Stato della Questura di Campobasso ribadisce il proprio impegno quotidiano in favore delle tante donne ancora vittime di violenza.

Nella provincia di Campobasso, dal gennaio 2022, sono stati circa un centinaio i procedimenti penali per reati contro le donne e trattati in Codice rosso.

Venti le misure cautelari emesse dall’Autorità Giudiziaria, tra allontanamenti dall’abitazione, divieti di avvicinamento, arresti domiciliari, custodie cautelari e collocamenti in Rems (Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza), conclusesi quasi tutte con un rinvio a giudizio.

Tra i casi di violenza contro le donne che hanno impegnato gli agenti della Squadra Mobile, la Questura di Campobasso ha ricordato i casi di due donne che per diverso tempo sono state costrette da parte dei rispettivi mariti alcolisti a subire umiliazioni, denigrazioni di ogni genere e talvolta anche percosse, vivendo insieme ai rispettivi figli in un clima di perenne violenza psicologica e fisica.

Gli accertamenti degli uomini della Questura hanno fatto sì che l’Autorità Giudiziaria disponesse l’allontanamento dal nucleo familiare dei mariti violenti.

Altro episodio il 30 agosto 2022, all’interno di un supermercato del capoluogo. In quella circostanza la vittima è stata una donna di nazionalità russa, trasferitasi da qualche mese in città. Mentre era intenta a fare spesa è stata avvicinata dal marito, da cui aveva deciso di separarsi, il quale dopo un primo tentativo di approccio, all’improvviso, ha iniziato a colpirla al volto e sul resto del corpo, accanendosi con pugni e calci.

In quel caso la donna è stata immediatamente soccorsa da un cliente del supermercato, che è riuscito a far allontanare l’uomo, mentre le altre persone presenti hanno allertato le forze di polizia. L’autore dell’aggressione è stato denunciato e la donna collocata presso una struttura protetta dopo aver ricevuto le dovute cure mediche.

Infine la Questura di Campobasso ha richiamato all’attenzione il recente arresto, a Termoli, da parte del personale della Squadra Mobile di due cittadini romeni ritenuti responsabili di gravi reati nei confronti di due giovani connazionali, costrette a prostituirsi sotto ripetute minacce e vessazioni.