Secondo i calcoli di Confcommercio-Swg sono almeno 8 milioni gli italiani che ne approfitteranno per un weekend lungo


ROMA. Ponte del Primo Maggio da bollino rosso sulle strade italiane. Secondo i calcoli di Confcommercio-Swg sono almeno 8 milioni gli italiani che ne approfitteranno per un weekend lungo, pertanto il traffico, verso e di rientro dalle principali località di villeggiatura, sarà particolarmente intenso almeno fino a martedì.

Su strade e autostrade, i flussi più marcati sono segnalati per la mattina di oggi sabato 29 aprile e attesi per il pomeriggio di lunedì 1° maggio. Pienone di turisti un po’ ovunque, con un superlavoro negli aeroporti, anche se il maltempo guasta un po’ la festa. Tre persone su 4, intervistate da Confcommercio Swg, hanno programmato solo una breve pausa, con uno o due pernottamenti al massimo a destinazione, ma c’è anche un 4% che si concede una settimana piena, con non meno di cinque notti passate fuori casa. Il raggio degli spostamenti – si legge su TgCom24 – è comunque piuttosto limitato, come di consueto per questa festività: un vacanziere su due resterà nelle immediate vicinanze del luogo di residenza, o comunque nella propria regione.

Ancora sul fronte traffico, si prevede che la fine del rientro possa interessare – come già anticipato – anche la mattinata di martedì 2 maggio. Per rendere più scorrevole la viabilità, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio i mezzi superiori alle 7,5t non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 22.