HomeNotizieCRONACATruffa dello specchietto, due anziani non ci cascano e i carabinieri incastrano...

Truffa dello specchietto, due anziani non ci cascano e i carabinieri incastrano l’autore

Nei guai è finto un 42enne siciliano smascherato dai militari di Lucito. L’uomo aveva provato a raggirare i pensionati di Lupara simulando un incidente d’auto


LUPARA. Non era la prima volta che provava a mettere in atto la cosiddetta truffa dello specchietto. E in questo caso a mandare a monte i piani di un 42enne siciliano sono stati due anziani di Lupara che non sono caduti nella sua trappola, consentendo ai carabinieri di Lucito di identificarlo e denunciarlo.

Stando a quanto ricostruito dai miliari, i due pensionati, alla guida delle loro rispettive auto, sono stati fermati dall’uomo, residente a Noto, che viaggiava a bordo di una Alfa Romeo Giulietta. Ha accusato entrambi di essere i responsabili del danneggiamento dello specchietto della sua auto.

Come noto in questi casi i truffatori simulano un urto tra il loro mezzo e quello di un ignaro conducente, costringendo quest’ultimo a fermarsi.  Poi cercano di convincere il malcapitato di aver effettuato una manovra scorretta o comunque errata, che avrebbe causato il danneggiamento del loro veicolo, spesso lamentando la rottura di uno degli specchietti retrovisori. Quindi propongono di risolvere la questione senza fare denuncia dell’accaduto, quantificando il danno a ‘ribasso’ e proponendo di accordarsi per il pagamento immediato in contanti per l’asserito, ma di fatto inesistente danneggiamento.

Questa volta però i due anziani hanno capito che il 42enne voleva raggirarli e dopo essersi rifiutati di consegnare il denaro richiesto si sono rivolti ai Carabinieri di Lucito. Le immediate indagini condotte dai militari della locale Stazione hanno permesso di accertare che non vi era stato alcun incidente e di identificare l’autore della tentata truffa, risultato già autore di analoghi reati verso altri conducenti.

Gli atti sono stati inviati alla Procura della Repubblica di Campobasso per gli adempimenti consequenziali, ed inoltre il siciliano è stato segnalato anche alla Questura di Campobasso per l’eventuale emissione del rimpatrio nella propria provincia, con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel comune di Lucito.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img